Le escursioni del mese con il Laboratorio del Camminare di Elisa Montorsi

17 marzo 2020 - 23:49

Elisa Montorsi ha scelto di proporre ai suoi escursionisti una giornata per vivere assieme le emozioni del birdwatching.

Se siete appassionati di questa attività a contattocon la natura o se desiderate sperimentarla per la prima volta, partire assieme a Genius Loci domenica 11 settembre.

Una facile pedalata a Manzolino, zona Sic e Zps, vi porterà a conoscere i volontari della LIPU per vivere l’esperienza diretta dell’inanellamento dell’avifauna in migrazione e dell’osservazione diretta. In alternativa è possibile scoprire le bellezze naturali della Valle dei Mulini (Pavullo nel Frignano) e conoscere la lunga storia legata all’acqua e ai suoi torrenti.

Passeggiando tra i boschi si ammirano la Valle del Panaro e del Lerna. Prenotando in anticipo si può partecipare a un invitante pranzo rustico con grigliata. Il 17 e 18 settembre ci si immerge nella natura delle Foreste Casentinesi e si va alla ricerca delle tracce del maestoso cervo.

I bimbi sono invitati il 18 settembre a Castelfranco Emilia dove Genius Loci organizzerà per loro un laboratorio per costruire coloratissime mini-mongolfiere.

Dalle ore 16 gara di orienteering per tutti. Per il week-end in Garfagnana del 24 e 25 settembre si prevede un’attività notturna a numero limitato per veri appassionati della natura: assieme alle guide si cercherà di osservare gli animali in alcuni comportamenti caratterizzanti come la lotta tra maschi per la conquista delle femmine.

Il 2 ottobre profumi di Liguria con la splendida escursione nel Parco di Portofino, dalle coloratissime case affacciate sul mare di Camogli, passando per l’affascinante abbazia di San Fruttuoso.

L’8 e il 9 ottobre si parte in compagnia delle guide di Rimini per una “due giorni” lungo gli antichi sentieri che dall’Adriatico portano nella piccola e antica repubblica di San Marino. Il trekking ha uno sviluppo ad anello. Si tratta di un trekking “itinerante” di conseguenza si raggiunge l’hotel a piedi e la mattina successiva si continua il trekking.

Per informazioni:
Cell. 334.3799202
347.7418152 (Valentina Parenti)
339.3480730 (Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it
www.geniusloci-escursioni.it