Le feste natalizie e la fine dell’anno sull’Etna
L’Etna veniva scoperta gradualmente, passo passo, attraverso l’avanzare lento ma sicuro di un mulo che accompagnava l’illustre visitatore da Nicolosi aicrateri. Così vedevano il più grande vulcano attivo d’Europa i “turisti” dei secoli scorsi.
“Da Nicolosi alla scoperta dell’Etna” iniziativa proposta da Etna Tourism consorzio di operatori turistici in collaborazione con Funivia dell’Etna S.p.A., vuole riproporre queste atmosfere infatti, dal 2 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 sarà possibile la visita dell’Etna partendo da Nicolosi. L’iniziativa si rivolge agli ospiti delle strutture ricettive nicolosite, molte nel circuito Trek&Bike Hotels, che potranno effettuare l’escursione sul vulcano più alto d’Europa in pullman con accompagnatore.
Il programma prevede la partenza dalla piazza centrale di Nicolosi (piazza Vittorio Emanuele), la visita al vicino Museo Vulcanologico dell’Etna che raccoglie numerose testimonianze delle varie eruzioni, la visione del documentario “L’eruzione perfetta” di Giovanni Tomarchio e poi la partenza lungo la S.P. 92 verso quota 1900.
Lungo la salita si potranno ammirare le colate laviche antiche e recenti, i numerosi conetti vulcanici avventizi (fra i più interessanti i Monti Rossi, Monte Fusara, i Monti Gemmellaro, Monte Sona, Monte Vetore, ecc.). Giunti al piazzale del Rifugio Sapienza e lasciato il pullman, si inizia l’escursione verso i crateri dei Monti Silvestri per proseguire poi con la Funivia dell’Etna fino a quota m. 2500 dove si visita il cono vulcanico creato dall’eruzione che nel 2001 distrusse la stazione di arrivo della funivia. L’escursione si conclude con il rientro presso il Ristorante del Rifugio Sapienza con una degustazione di prodotti tipici locali. Il rientro a Nicolosi è previsto per le ore 16,30.
Prezzo tutto compreso ¤ 36,00.
Per informazioni e prenotazioni: Etna Tourism tel. 095 7916287 internet: www.etnatourism.it e-mail: info@etnatourism.it