Le meraviglie della Puglia con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:10

Si incomincia l’11 novembre con un trekking ad anello nel canalone di San Martino, comune di Avetrana: un itinerario piacevolmente ondulato che sale e scende tra ilpiano “naturale” e le forme ipogee ricavate dall’escavazione ma anche erose e corrose dall’acqua di un fiume oggi diventato invisibile.

Il 25 si parte per un altro trekking ad anello, questa volta tra la piana e la serra di Supersano: un antico lago cancellato, una foresta scomparsa, un’apparizione mariana, un soldato ed un cavallo, ponti, menhir e croci, un universo di simboli ed eventi che trovano collocazione storica e fisica lungo il nostro lento cammino, all’ombra di ulivi secolari e querce inaspettate.

L’8 e 9 dicembre si va nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: camminare è stato una necessità nel passato, per noi oggi è una scelta, talvolta un lusso. Perché la bellezza è il più bel dono che possiamo farci. Il 23, per festeggiare il Natale in un modo insolito, andiamo alla scoperta della storia della “Vecchia ed il Nanni orco”: inaspettate eppure tanto attese ecco emergere le pietre del mito, tra gli ulivi danzanti (la cui leggenda ha dato il nome antico a questo luogo), alla cui ombra si aggirava un orco, c’è una gallina con i suoi pulcini d’oro.

E arriviamo all’ultimo dell’anno: come da tradizione ormai consolidata Avanguardie propone per la notte di San Silvestro una passeggiata dove i due mari del Salento si incontrano, per un brindisi ed un abbraccio a tutti gli amici animali che in questa notte non festeggiano ma rischiano la vita per la paura che i nostri rumorosi festeggiamenti provocano in loro.

E allora, nel silenzio di una notte di luna piena, aspettiamo l’anno che verrà in modo più naturale. Infine, per il 6 gennaio, il programma prevede un trekking ad anello nel Capo di Leuca. E così in allegria si prosegue a camminare. Tutte le escursioni sono di difficoltà semplice o media, e richiedono abbigliamento adeguato.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net