Lo Slow Festival a Lorica, nel Parco Nazionale della Sila

17 marzo 2020 - 23:49

Sono stati tre giorni dedicati a discutere del bisogno sempre più condiviso di vivere più lentamente e di imparare a godersi ogni attimo delle nostre vite: si sono succedutilaboratori del gusto (slow food), attività nella natura (slow life), laboratori di scrittura, di fotografia e video, incontri e dibattiti sul viaggio (slow travel). E di viaggio si è parlato nella sede del Parco nazionale, con scrittori come Carmine Abate e Mimmo Gangemi, registi, fotografi, protagonisti della cultura locale e nazionale, tra I quali non potevamo mancare noi della rivista TREKKING&Outdoor.

L’obiettivo è stato quello di stimolare le persone ad avere una maggiore consapevolezza ed il giusto tempo per vivere le varie azioni della quotidianità. L’evento ha avuto anche un interessante appendice a Camigliatello con la presentazione della mostra fotografica Transumanze tra ritualità e fede di Antonio Mancuso e della mostra di Attilio Lauria Immagini del gusto, seguite dal workshop Il viaggio lento, laboratorio creativo per viaggi sostenibili e responsabili a cura di Claudio Visentin, presidente della Scuola del Viaggio e autorevole accademico dell’Università della Svizzera Italiana.

Nella sede principale di Lorica invece si è svolta una meditazione camminata “La pace è ogni passo”, seguendo l’insegnamento di Thich Nhat Hanh. Per “Slow reading, Slow writing”, presso la sede del Parco Nazionale della Sila si è svolto “100 asa”, un laboratorio di fotografia e una interessantissima tavola rotonda su “La letteratura di viaggio”con la presentazione del concorso letterario “Racconta il tuo viaggio: scritti, immagini e visioni” e la consegna del premio al giornalismo di viaggio National Geographic Italia.

Sono intervenuti, oltre al nostro editore Italo Clementi, Pietro Lecce (Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza); Carmine Abate (scrittore); Domenico Gangemi (scrittore); Mauro Minervini (antropologo e scrittore); Antonio Blandi (L’Officina delle Idee); Pierluigi Mancuso (Presidente regionale del Club Alpino Italiano); Federico Ferrone (regista e documentarista); Michele Gravino Rappresentante National Geographic Italia; Attilio Lauria (BFI, Presidente regionale Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); Antonio Mancuso (Dir. artistico UIF Unione Italiana Fotoamatori); Fausta Comite (Rivista Calabria in Festa); Domenico Bloise (Pres. Prov. Unione Nazionale Proloco d’Italia).