17 marzo 2020 - 23:07

L’antico Marchesato di Crotone si estende su un triangolo naturale racchiuso ai vertici dal monte Gariglione, dalle foci del Fiumenca e del Tacina.

Ognuno dei borghiche lo popola porta incise su di sé le tracce di una bellezza plasmata dal tempo e dalla conoscenza: ogni abitazione, castello, chiesa e bottega si fa narratore di una storia lunga e affascinante.

La provincia di Crotone o Kroton, come veniva chiamata nella lussuosa e vivacissima Magna Grecia, è la protagonista di questa nuova monografia della Clementi Editore.

Personaggi come il padre della matematica Pitagora e il plurivincitore olimpico Milone vissero in questa terra, lasciando le proprie impronte che ancora oggi caratterizzano i 27 comuni della provincia.

La monografia Marchesato del Crotonese rappresenta un invito a conoscere un territorio contraddistinto da un abbraccio verde-azzurro, da una relazione costante tra le montagne della Sila ed il mar Jonio, che, passo dopo passo, trasmette la sensazione di essere stati trasportati all’interno di una tela ad acquerello sorprendente per la varietà dei paesaggi e l’intensità dei colori.

Gli itinerari condurranno il visitatore alla scoperta della natura incontaminata dei monti e del mare e delle tante attività outdoor praticabili in queste terre, che rappresentano da sempre un sinonimo di bellezza e autenticità.

La Guida è stata realizzata per il Gruppo di Azione Locale Kroton

Per maggiori informazioni:

GAL Kroton
Gruppo di Azione Locale
European Network for Rural Development
L – IT001 – 006
Via Firenze 185 – 88900 CROTONE
u 0962.908736
FAX 0962.906220