17 marzo 2020 - 23:50

Nel mese di luglio le Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone saranno  il palcoscenico naturale di una grande kermesse musicale e gastronomica dal titolo Bande musciali,Natura e musica in quota, quest’anno alla sua  prima edizione.

Nella cultura popolare la musica si rivela una delle componenti costanti ed essenziali di un patrimonio storico ed artistico che, da secoli, si arricchisce con l’originale contributo di tante comunità umane.

Il mantenersi di una tale valida tradizione sino ad oggi è dovuto, in gran parte, alla presenza a livello locale delle Bande Musicali che svolgono una vasta e capillare opera di educazione musicale raggiungendo in modo immediato e diretto il pubblico.

Ecco il programma:

16 luglio – Santuario della Madonna del Carmine, conosciuto come Ciavanis

Il primo appuntamento della kermesse estiva Bande Musicali – Natura e Musica in Quota si terrà sabato 16 luglio  nello splendido scenario del Santuario della Madonna del  Carmine, meglio conosciuto come Ciavanis, nel Comune di Chialamberto.
 
La giornata sarà ricca di appuntamenti. Si inizia  alle 12.30 con una succolenta  polentata a cura dei Priori della Proloco e del Gruppo degli Alpini.
 
Dopo aver rifocillato il corpo si penserà a rifocillare anche  gli animi grazie alle performance musicali di ben quattro  bande musicali che si alterneranno, la Banda Musicale di Cantoira, il Corpo Musicale Alpino di Ceres, la Filarmonica di Traves ed il Corpo Musicale Viucese.

Per completare l’offerta culturale della giornata, negli intervalli tra una banda musicale e l’altra, le persone convenute nell’altipiano del Ciavanis potranno godere degli interventi di due noti gruppi Folk della Valle, Li Soculè, le Lunelle di Traves e il gruppo dei Li Magnoutoun

24 Luglio Usseglio, presso il campo sportivo, adiacente al Comune

Il secondo appuntamento della kermesse si terrà nella splendida cornice della cittadina storica di Usseglio. La giornata avrà inizio intorno alle ore 15. Anche in questo caso si alterneranno ben quattro bande musicali, il Nuovo Corpo Musicale di Balangero, la Filarmonica Cafassese, la Banda  di Coassolo San Pietro  e la Filarmonica di Varisella.
 
A vivacizzare la giornata, negli intervalli tra una banda musicale e l’ altra ci saranno anche degli interventi del gruppo Folk Li Brucatè, una formazione che propone musica franco-provenzale, rifacendosi alle preziose tradizioni occitane della zona. Come d’abitudine, la piazza sarà anche animata dal consueto mercatino di prodotti locali.

31 Luglio – Santuario Sant’Ignazio – Pessinetto

A chiudere la kermesse Natura e Musica in Quota, l’ultimo appuntamento è quello del 31 luglio presso il Santuario di Sant’Ignazio a Pessinetto. L’appuntamento con le quattro bande musicali è previsto per le ore 18.

Si esibiranno sulla piazza del Santuario la Fanfara Cantoirese, la Società Filarmonica Fianese,  il Corpo Musicale di Germagnano e la Banda di Monasterolo.

A seguire, per chi vorrà fermarsi, una gustosa cena a base di polenta e spezzatino a cura della Proloco. Ma il programma non finisce qui. A partire dalla tarda mattinata del 31 luglio sul Piazzale del Santuario verrà allestito un ricco mercatino di prodotti locali.

Info
Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda, Casternone
Tel 0123 – 53339
cm.vallidilanzo@reteunitaria.piemonte.it