Ottobre con le escursioni di Officinae Itineris
Si inizia il weekend del 6-7 con un corso di aggiornamento per guide GAE in “Tecniche di Comunicazione e Conduzione dei Gruppi in Escursione. Conducono l’aggiornamentoi docenti Maria Rita Liliano (psicologo), Mario Luciano (guida Gae, docente formatore) e Andrea Perciato (guida Gae e autore).
L’organizzatore rilascia attestato di partecipazione. Domenica 14 ci avviamo lungo ‘o Cimmarino di Kerhae, all’Alifano: la zona intorno al monte è tutta un concentrato di elementi che sono la viva testimonianza di un retaggio culturale che ha inciso profondamente nel contesto di queste zone. La difficoltà è escursionistica.
Domenica 21 si va alla scoperta dei Morskye Oko, valle Soprana da Laurino: questa è caratterizzata da stretti canalini d’acqua chiamati “fugoli” circondati da un manto forestale talmente fitto da creare monumentali gallerie di verde. La Grava di Vesalo è una tra le più belle cavità ipogee d’Europa, ove la natura si esprime al massimo della sua potenza; un pozzo naturale in cui coinvolgono le acque del torrente Milenzio.
Due grandi voragini a cielo aperto determinano l’ambiente circostante, che offre sensazioni di magnificenza e maestosità. La difficoltà è escursionistica.
Sabato 27 e domenica 28 si pedala lungo la “Ciclovia del Volturno”, una pista ciclabile pienamente godibile, con segnaletica chiara per non smarrire la strada e calibrare la distanza secondo i propri mezzi. Il percorso, inoltre, è impreziosito da servizi “bycicle friendly” in continuo sviluppo. Si arriva agli inizi del mese di novembre: domenica 4 si va sul Sentiero Abu Tabela, un Viaggio nelle “Terre Alte” sul mare.
Da Amalfi ad Agerola un paesaggio unico al mondo intriso di fascino, mistero, scoperta, avventura… bellezza! Case aggrappate alla roccia e sospese nel vuoto, scogliere che sprofondano tra il cobalto e il turchese, anziani pescatori d’indole saracena e un profumo di mare che sa di antico.
Per informazioni
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097
(Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it