Passo dopo passo, il convegno in attesa della Giornata Nazionale del Camminare
PROGRAMMA
(Ogni iniziativa sarà preceduta da una breve introduzione dei volontari dell’ Associazione Bologna Pedonale per raccontare brevemente lo spirito con cui ènata la rete e il perché della partecipazione congiunta alla “1° Giornata nazionale del camminare”)
ore 9.00 – Torre dell’orologio, Piazza
Trekking Bologna – Casalecchio A/R: da Piazza Maggiore a Parco Talon
Il trek, per tutti, prevede l’arrivo a Parco Talon alle ore 11.30 per l’ inaugurazione del Centro Visite “Montagnola di sotto” e brindisi. Proseguimento del trek verso San Luca su per i bregoli e discesa lungo i portici con ritorno in centro per le ore 15.30.
ore 16.00 – via Altabella
Salita sul campanile di San Pietro con campane a festa (per 30-40 partecipanti) a cura della Consulta dell’escursionismo (guide: Giuseppe S. e Roberto P.) e con la collaborazione dell’Unione Campanari
ore 10.00 – Piazza Verdi. > Pedobus “A caccia di suoni” , per più piccini.
a cura dell’Associazione Giardini del Guasto in collaborazione con l’Associazione Sounday.
ore 11.00 – Torre dell’Orologio, Piazza Maggiore > Passeggiata urbana “Andando per torri e case torri”, per tutti alla scoperta di Bologna mediovale.
a cura di Bologna Pedonale (Camilla G.)
ore 17.00 – Quadriportico di Re Enzo > Performance di suoni e movimenti “Karmendriya” con Roberta Rizzi, Veronica Pacciotti, Antonella Delli Carri, Morena Bonaveri sonorizzazione live della Compagnia d’arte drummatica a cura di Italia Nostra (Maurizio V.)
Dalle ore 10.00 alle 19.00 – Via Rizzoli, 1/c – ( Di fronte alla Libreria Giannino Stoppani)
“Banchettiamoci”Punto di contatto dell’ Associazione Bologna Pedonale: le nostre attività, le iniziative e quello che vogliamo per il futuro.
a cura dei volontari di Bologna Pedonale
“Un km in salute” Punto informativo sugli effetti effetti benefici del camminare con la presentazione del progetto da un’idea di Legambiente, a cura di UISP e in collaborazione con l’ASL e l’Ordine dei medici Bologna di suoni Lancio del concorso di registrazioni free style dei suoni della città. Per arricchire la mappa acustica di Bologna: www.freesound.com/suonidibologna a cura dell’ Associazione Sounday