Reporter per un giorno
Non fate finta di nulla cari lettori! In fondo condividiamo la stessa passione per il camminare e sappiamo che anche nel vostro zaino, accanto alle indispensabili attrezzatureda trekking, non manca quasi mai la fedele macchina fotografica.
Perché allora non vi trasformate anche voi in “reporter per un giorno”?
Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte ad un paesaggio meraviglioso, di quelli che vien voglia di immortalare, per rinnovarne negli anni il ricordo e trasmettere agli amici l’emozione e le sensazioni che avete provato davanti ad un grande spettacolo della natura, alla bellezza di un piccolo borgo o delle strade ricche di storia di un antico centro cittadino?
Quante volte invece avreste voluto mostrare a chi di dovere quella chiesetta un tempo meravigliosa, ma oggi sfigurata dall’incuria dei “civili” e dalle attenzioni dei vandali? O quella colata di cemento, che a guardarla piantata lì, in mezzo a quello che un tempo era un bel panorama, fa più male di un pugno in un occhio? Oppure quel bosco di castagni, che vegeta ancor oggi, con la stessa calma olimpica di un secolo fa, apparentemente ignaro del fatto che uno sconsiderato piano regolatore ha già decretato la sua condanna a morte?
Bene, è giunta l’ora di agire: nelle vacanze che ormai incombono o nelle vostre prossime escursioni giornaliere non abbiate pudore nel far scattare il fatidico “click” e nell’inviarci le immagini dei vostri “paesaggi da salvare”, assieme a un breve commento e all’indicazione del luogo dove avete realizzato l’immagine.
La redazione di TREKKING&Outdoor provvederà a selezionare le segnalazioni più significative, pubblicando immagini e commenti sui prossimi numeri della rivista, sul sito www.trekking.it e sul sito www.camminareperconoscere.it, per portare a conoscenza e all’attenzione del maggior numero possibile di persone gli esempi positivi e negativi di rapporto fra uomo e ambiente da voi incontrati sul nostro territorio.
Potete inviare le vostre segnalazioni (con un massimo di 3 immagini in alta definizione) all’indirizzo redazione@trekking.it indicando nell’oggetto “Paesaggi da salvare”.