Settembre con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:12

Si inizia con le visite guidate (anche per bambini) nel parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano” e dintorni, tutti i giovedì pomeriggiodi settembre.

Ogni giovedì mattina e domenica pomeriggio, “Tour tra torri & masserie”: visita guidata lungo il litorale jonico, tra il parco “Portoselvaggio e Palude del Capitano” e l’Area Marina protetta “Porto Cesareo”, nel comune di Nardò: partendo dalla Torre delle Quattro Colonne, a S. Maria al Bagno, visiteremo la campagna neretina incontrando alcune delle torri più belle, con soste presso varie masserie.

Da domenica 23 a venerdì 28 settembre “Salento mare e dune, grotte e pescatori”, un viaggio a piedi tra i parchi che si affacciano sul lungomare tra Punta Prosciutto e Punta Pizzo. Il primo è la riserva naturale “Palude del Conte e duna costiera” che ci accompagna fino all’area marina protetta di Porto Cesareo. Il viaggio prosegue lungo la costa ancora nell’Area Marina Protetta fino al parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”.

Tra uliveti e masserie fortificate, si rientra nel parco regionale naturale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, passando dalle grotte preistoriche di Uluzzo e dalla splendida baia di Portoselvaggio. Raggiungiamo la bellissima chiesetta di San Mauro e dopo ancora qualche passo di lungomare alle porte di Gallipoli.

Dalla città raggiungiamo il parco “Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo” e l’ecoresort affacciato sul mare. L’ultimo giorno si cammina nel parco attraversando pineta, macchia odorosa, gariga, dune fossili e dune boscate e raggiungendo la punta dell’Acroterio, oggi punta Pizzo, dove svetta la cilindrica e bianca torre omonima.

Per il 30 settembre è in programma il trekking ad anello nel Parco Naturale Regionale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”: un paesaggio aperto sul mare che offre scorci naturali e angoli di antichità. Tutte le escursioni sono facili o di media difficoltà e richiedono abbigliamento adeguato.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.952770
(Salvatore Inguscio)