Speciale Parchi del Veneto L’insegnamento di madre natura
e realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Parco del Delta del Po, il Parco del Fiume Sile, il Parco della Lessinia, il Parco delle Dolomiti d’Ampezzoe il Parco delle Dolomiti Bellunesi.
L’articolo (che potrete scaricare in formato Pdf cliccando sul link riportato qui di seguito) vuole essere innanzitutto un invito a fruire delle nuove iniziative, eventi e percorsi che i parchi regionali hanno ideato per i giovani e per i ragazzi delle scuole. In Veneto, infatti, ha preso avvio il progetto “Scuola-Parchi”, grazie a una convenzione stipulata tra il Parco Regionale dei Colli Euganei e il CINSA, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali, con il quale si vuole sostenere nei più giovani un processo di maturazione culturale che li porti a sentirsi parte integrante e attiva di un territorio, così che le tracce dell’uomo possano continuare a confondersi armoniosamente nell’equilibrio dei sistemi naturali.
Le attività ricreative all’aria aperta supportate da operatori qualificati in ambito naturalistico, rappresenteranno il mezzo migliore per entrare in piena sintonia con la storia, la tradizione, la cultura e l’arte delle aree protette del Veneto.
L’attività nei Parchi della Regione si concretizza in un Manuale didattico basato sui principi fondanti dell’Educazione Ambientale – pensato per educatori, docenti e guide – e tramite il portale www.parchiveneto.it che consentirà la creazione e la gestione degli eventi e delle attività promozionali che saranno svolte nei Parchi.