Tra fiori,stelle e natura incontaminata.

17 marzo 2020 - 23:51

Sabato 4 giugno, Monte Meru vi porta tra fiori, stelle e leggende.

L’escursione guidata, con partenza alle ore 15 da Norcia in compagnia di un esperto botanico,conduce alla ricerca delle specie floreali più rare ed affascinanti tra le innumerevoli offerte dai prati dei Monti Sibillini.

L’itinerario (4 ore, 400 metri di dislivello) si dirige verso il Monte Macchialta (m 1751) per ritornare costeggiando una faggeta, descrivendo quindi un piacevole anello, con panorami sul Monte Vettore e sugli altipiani carsici del Pian Grande e Pian Piccolo.

La cena al rifugio Colle le Cese (ore 20) prevede penne alla ricotta di montagna con profumo di guanciale, grigliata mista norcina, verdure gratinate del pastore e ricottamisù.

Dopo cena (ore 22) i rappresentanti dell’UAI Unione Astrofili Italiani, offriranno una interessantissima osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con CCD.

Domenica 12 giugno, la guida Silvio vi accompagna lungo un’escursione a piedi in una delle zone più spettacolari del Parco Regionale del Monte Cucco (7 ore, 1000 metri di dislivello).

La Valle delle Prigioni, ricca di acque perenni, offre pareti strapiombanti, modellate nel corso delle ere geologiche e la suggestione di acque cristalline e di profonde pozze dove si riversano le acque del torrente.

Più in quota, oltre i 1000 metri, si cammina in boschi di faggi secolari. Poi lo splendido e austero Eremo benedettino di S.Girolamo, aggrappato ad una parete rocciosa e immerso in un antico castagneto.

Il ritrovo è alle 8.30 a Collestrada, trasferimento con auto proprie. Interessante anche la camminata del 26 giugno, che da Castelluccio di Norcia, caratteristico borgo sul grande altipiano carsico tettonico, sale fino al Monte Lieto (m 1944), passando per Monte delle Rose e per il Passo di Rapegna.

Si ricalcano i luoghi che nel 1500 furono teatro della Battaglia di Pian Perduto, godendo di una straordinaria e poco conosciuta “balconata” sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sui suoi paesaggi fiabeschi. Ritrovo alle ore 8 a Santa Maria degli Angeli, trasferimento in auto propria.

Per informazioni:
Tel. 0758.197105
Cell. 348.5216981 (Silvio)
347.3782818 (Marco)
info@montemeru.it
www.montemeru.it