Trekking all’ombra della Mole Antonelliana
Venerdì 11 aprile, alle 17,30 presso la Biblioteca Primo Levi, il Parco Naturale della Collina Torinese, il Centro Visite del Parco, Pro Natura Torino e le Circoscrizioni7 e 8 presentano il “Mese del Trekking in Città”, tre passeggiate sul nuovo percorso collinare “Anello verde” con accompagnamenti di carattere storico e naturalistico e numerose attrazioni e intrattenimenti.
La prima camminata si terrà domenica 13 aprile e seguirà l’itinerario che va dal Parco del Valentino a Reaglie: un percorso suggestivo attraverso i parchi storici della città: Parco Leopardi, Parco di San Vito e il Parco della Maddalena.
Sulla strada incontreremo l’Eremo dei Camaldolesi e l’antica cascina Termo Forà. Il secondo trekking si svolgerà sabato 19 e domenica 20 aprile dal Parco della Maddalena al Parco del Meisino con pernottamento presso la Basilica di Superga. In questo caso gli escursionisti avranno modo di apprezzare le antiche ville di campagna dette “Vigne”, mentre il secondo giorno, dopo un’interessante visita alla Basilica e alle Tombe Reali, si percorrerà una lunga discesa che condurrà al termine del tratto collinare dell’Anello.
L’ultima giornata escursionistica avverrà il 27 aprile: partendo da Piazza Vittorio si raggiungerà l’antico borgo di Reaglie per incamminarsi tra prati e antiche ville. Anche questa gita si concluderà presso Superga dove verrà offerto un buffet presso il Centro Visite del Parco. Per info e prenotazioni: Centro Visite del Parco Naturale della Collina