Un nuovo centro faunistico dedicato al lupo

18 marzo 2020 - 0:02

Come il predatore è arrivato nell’arco alpino, la formazione e la vita dei branchi, le tecniche di caccia, l’affascinante storia di Ligabue, il giovane maschioseguito nei suoi spostamenti dall’Appennino parmense alle Alpi Marittime.

Sono questi alcuni dei temi sviluppati nel centro visita in località Casermette, che comprende anche un’area recintata di 9 ettari – con torretta di avvistamento (nella foto in alto) – all’interno della quale sono attualmente ospitati due lupi.

Il primo è arrivato a marzo, una giovane lupa sottoposta ad alcune operazioni a causa di un investimento da parte di un’auto nel modenese; il secondo animale è una lupa di 9 anni proveniente dal Corpo Forestale dello Stato di Pescara.

Il centro faunistico di Entraque è comodamente raggiungibile non solo in auto ma anche lungo un itinerario che può essere percorso a piedi o in bicicletta.

“Si tratta probabilmente del più grande progetto turistico realizzato in tempi recenti in provincia di Cuneo – ha detto il presidente del Parco Giampietro Pepino, sabato scorso nella cerimonia di inaugurazione – ci sono voluti anni di lavori e grandi investimenti, ma abbiamo voluto trasformare quello che per alcuni rappresenta un problema in un’opportunità per la valle e per l’occupazione”.

Un’iniziativa in grado di autofinanziarsi, i cui ricavi copriranno i costi di gestione, e in grado di creare indotto e posti di lavoro: sono per ora quattro i giovani locali impiegati, oltre ad alcuni stagionali umane.

Apertura tutti i giorni: giugno e settembre 10 – 13 / 15 – 19 (giorni feriali), 9 – 13 / 15 – 19 (festivi e prefestivi); luglio e agosto 9 – 13 / 15 – 19.

Informazioni e contatti

Ente Parco Alpi Marittime
Tel. 0171.978007
info@centrouominielupi.it