Alpi francesi: la Valle di Fontanalbe

20 maggio 2016 - 19:59

Dal Vallon de Castérine, passato l’abitato omonimo (m 1570), si prosegue per 2 chilometri fino  al Jas du Basto (m 1732), dove si lascia l’auto.

Un suggestivo itinerario nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, nelle Alpi Marittime francesi. Si supera il Colle di Tenda attraverso l’omonimo tunnel e si arrivafino a Saint Dalmas de Tende.

Si segue poi la strada per il Lec des Mesches, fino ad arrivare alla località di Casterino che va superata fino a raggiungere la valle fino al Jas du Basto, in circa 2 chilometri di strada.

Un pannello del Parco Nazionale del Mercantour indica il tragitto da seguire per raggiungere il rifugio posto alla testata della  Valèe de Fontanalba.

La pista gradatamente guadagna quota offrendo bellissimi scorci sul lato idrografico sinistro della conca valliva, oltre la quale si scorge la piana di Castérine.

Dopo la breve deviazione a destra per ammirare il Lac des Grenouilles (m 2221), si prosegue lungo la strada di servizio del rifugio, fino a giungervi. Importanti incisioni rupestri affiorano sulla roccia nel bacino sovrastante il rifugio privato Fontanalba, lungo un breve anello esplorativo che porta alla scoperta dei graffiti e del suggestivo Lac Vert.

Presso i laghi Gemelli una roccia si estende per 80 metri circa, leggermente inclinata rispetto al terreno: è la Via Sacra. Lungo la sua superficie levigata scorrono immagini corniformi, alabarde, figure antropomorfe e altri simboli ricorrenti che raccontano la primordiale preghiera dei Liguri ai piedi del Monte Bego.