Gruppo scout di Milano sorpreso da maltempo: salvati dal soccorso alpino

27 luglio 2022 - 8:58

Un gruppo di scout di Milano, tutti minorenni, è stato sorpreso da un forte temporale, con grandine e forte vento, sulle Orobie. Il soccorso alpino è riuscito a raggiungere i ragazzi e a riportarli a valle dove sono stati accolti dal personale della croce rossa

Un gruppo di ragazzi minorenni, che fanno parte di un gruppo scout di Milano, sono partiti per un’escursione con pernottamento nei boschi delle Orobie. I ragazzi stavanocamminando per una cosiddetta “missione” nei boschi sopra Pescegallo, diretti verso i rifugi Trona Soliva e Falc.

Al calar della sera però le condizioni metereologiche sono improvvisamente peggiorate, con pioggia battente, vento, temporale e un brusco calo delle temperature.

Gli scout hanno deciso quindi di chiedere l’aiuto del Soccorso alpino, Stazione di Morbegno, che ha mandato sul posto una squadra della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco che sono riusciti a recuperare il gruppo e portarlo a valle.

Il temporale ha sorpreso gli scout quando sono arrivati nei pressi di un torrente, i ragazzi si sono trovati a fronteggiare le forti piogge, la grandine e il freddo e, molto preoccupati, hanno chiesto aiuto ai soccorsi.

Più di una ventina i soccorritori intervenuti che li hanno localizzati e raggiunti in poco tempo. Alcuni dei ragazzi avevano qualche piccolo problema: una ragazza aveva una sospetta distorsione, altri delle contusioni, molti presentavano un inizio di ipotermia.

Sono stati accompagnati a valle, dove il personale della Croce Rossa di Morbegno ha effettuato tutti gli accertamenti. Il comune di Gerola Alta ha messo a disposizione i locali per trascorrere la notte al sicuro.

Una squadra infine è salita al rifugio per accertarsi che anche il secondo gruppo, composto da diciotto ragazzi impegnati in un’altra “missione”, fosse giunto a destinazione e fosse tutto a posto. Le squadre stanno rientrando.