Gruppo scout di Milano sorpreso da maltempo: salvati dal soccorso alpino

Un gruppo di scout di Milano, tutti minorenni, è stato sorpreso da un forte temporale, con grandine e forte vento, sulle Orobie. Il soccorso alpino è riuscito a raggiungere i ragazzi e a riportarli a valle dove sono stati accolti dal personale della croce rossa

27 luglio 2022 - 8:58

Un gruppo di ragazzi minorenni, che fanno parte di un gruppo scout di Milano, sono partiti per un’escursione con pernottamento nei boschi delle Orobie. I ragazzi stavano camminando per una cosiddetta “missione” nei boschi sopra Pescegallo, diretti verso i rifugi Trona Soliva e Falc.

Al calar della sera però le condizioni metereologiche sono improvvisamente peggiorate, con pioggia battente, vento, temporale e un brusco calo delle temperature.

Gli scout hanno deciso quindi di chiedere l’aiuto del Soccorso alpino, Stazione di Morbegno, che ha mandato sul posto una squadra della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco che sono riusciti a recuperare il gruppo e portarlo a valle.

Il temporale ha sorpreso gli scout quando sono arrivati nei pressi di un torrente, i ragazzi si sono trovati a fronteggiare le forti piogge, la grandine e il freddo e, molto preoccupati, hanno chiesto aiuto ai soccorsi.

Più di una ventina i soccorritori intervenuti che li hanno localizzati e raggiunti in poco tempo. Alcuni dei ragazzi avevano qualche piccolo problema: una ragazza aveva una sospetta distorsione, altri delle contusioni, molti presentavano un inizio di ipotermia.

Sono stati accompagnati a valle, dove il personale della Croce Rossa di Morbegno ha effettuato tutti gli accertamenti. Il comune di Gerola Alta ha messo a disposizione i locali per trascorrere la notte al sicuro.

Una squadra infine è salita al rifugio per accertarsi che anche il secondo gruppo, composto da diciotto ragazzi impegnati in un’altra “missione”, fosse giunto a destinazione e fosse tutto a posto. Le squadre stanno rientrando.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan