5 – Porto Giunco, Villasimius: luce mediterranea
Alle porte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, Porto Giunco è un grande classico che non smette mai di stupire.
Lunga, ampia e luminosa, questa spiaggia si estende tra mare turchese e uno stagno salmastro che, nei mesi estivi, si popola di fenicotteri rosa. La sabbia è chiara, finissima, e in certi tratti assume riflessi rosati per la presenza di piccoli frammenti di granito.
Ph.: Gettyimages/Stegarau
Porto Giunco è amata da famiglie e camminatori: la sua estensione permette di trovare sempre un angolo tranquillo, mentre i fondali bassi rendono l’accesso in acqua sicuro e rilassante.
Salendo verso la torre spagnola del XVI secolo, che veglia sulla spiaggia dall’alto di una collina, si apre una delle viste più spettacolari del sud Sardegna: da una parte il mare, dall’altra lo stagno, e tutt’intorno la macchia profumata.
Il modo migliore per arrivarci è lasciare l’auto nel parcheggio segnalato lungo la SP17 e proseguire a piedi lungo il sentiero sabbioso che attraversa la vegetazione.
Il percorso è breve (meno di 10 minuti), pianeggiante e adatto a tutti. Chi vuole salire alla torre può continuare sul sentiero in salita, leggermente più impegnativo ma senza difficoltà tecniche.
_ Tutte le informazioni utili sulla spiaggia
_ Scopri altre idee di viaggio in Italia
Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram