Fare il bagno in Trentino: 6 laghi spettacolari tra relax e montagne

6 agosto 2025 - 17:00

Il Trentino custodisce oasi d’acqua cristallina dove vivere una vacanza balneare in quota. Con spiagge Bandiera Blu, sport acquatici, borghi medievali e scorci dolomitici, ecco 8 laghi dove l’estate è fresca e rilassante

6 laghi tra le montagne del Trentino dove rilassarsi 

Con quasi 300 laghi sul territorio, il Trentino è una delle regioni italiane più ricche d’acqua dolce.

Nonsolo specchi cristallini che riflettono le cime e i boschi, ma vere e proprie mete balneari dove trascorrere una giornata estiva al fresco, nuotando o prendendo il sole su prati verdi e sassolini bianchi.

Molti di questi laghi vantano spiagge attrezzate, acqua pulita di alta qualità – in certi casi premiata con la Bandiera Blu – e una vasta offerta di attività: dal windsurf al SUP, dalla canoa alle escursioni nei dintorni.

E se l’ombra di un bosco o una vista sulle Dolomiti non bastano, a completare l’esperienza ci pensano borghi storici, festival, musei all’aria aperta e sapori locali da scoprire.

Ecco una selezione di 8 laghi balneabili del Trentino che offrono il meglio per chi ama la montagna… ma non vuole rinunciare a un tuffo.

1 – Lago di Ledro, fare il bagno tra natura e preistoria

A soli 15 km da Riva del Garda, il Lago di Ledro è tra i più belli e puliti del Trentino. La sua forma stretta e allungata lo rende perfetto per camminare o pedalare lungo l’intera circonferenza di 10 km.

Ma ciò che lo rende unico è la presenza di un’antica area di palafitte risalente all’Età del Bronzo, oggi sito Unesco visitabile nei pressi del Museo delle Palafitte.

Ph.: Gettyimages/Fabiomichelecapelli

Oltre alla cultura, Ledro è una destinazione ideale per chi cerca sport e relax. Le sue acque raggiungono anche i 24°C d’estate, rendendole perfette per la balneazione, la canoa o il windsurf.

Le quattro spiagge pubbliche – tra cui quella pet friendly di Pur – sono tutte curate e immerse in un paesaggio da cartolina. A completare l’offerta, le installazioni artistiche di Ledro Land Art e canyoning nei torrenti circostanti.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

2 – Lago di Molveno, acque cristalline sulle Dolomiti di Brenta

Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, il Lago di Molveno è un’oasi naturale insignita più volte del titolo di lago più bello d’Italia da TCI e Legambiente.

Acque cristalline, prati curati e servizi per tutte le età lo rendono una meta balneare a tutti gli effetti. Il paese di Molveno, sulla sponda nord, è Bandiera Arancione del Touring Club.

Ph.: Gettyimages/Isaac74

Con i suoi 12 ettari di spiaggia, l’Acqua Park, il miniclub, la piscina olimpionica e i corsi di SUP, il lago è perfetto per le famiglie. Per i più attivi, trekking, pedalò, barche, tennis e mountain bike sono all’ordine del giorno.

E con la funivia panoramica che sale fino all’altopiano di Pradel, si apre un mondo di escursioni tra le cime. Poco distante, il Parco faunistico di Spormaggiore offre incontri ravvicinati con orsi, lupi e linci.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

3 – Lago di Tenno, relax e poesia d’altri tempi

Un piccolo specchio turchese incastonato tra i boschi, a pochi chilometri da Riva del Garda: il Lago di Tenno sembra uscito da un quadro. Il vicino borgo medievale di Canale di Tenno – uno dei più belli d’Italia – accoglie ogni estate il festival Rustico Medioevo, mentre la Casa degli Artisti ne racconta la vocazione culturale.

Ph.: Gettyimages/Isaac74

Dopo una passeggiata tra vicoli e pietre antiche, ci si può rilassare sulle rive del lago, nuotando o facendo un picnic all’aria aperta. Da qui parte anche il sentiero per la suggestiva Grotta Cascata Varone, con passerelle e tunnel scavati nella roccia.

Il lago è perfetto per chi cerca tranquillità, senza rinunciare a scorci da cartolina e sapori autentici, come la “carne salada”.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

 

4 – Laghi di Lamar, relax d’acqua sulla Paganella

Due specchi d’acqua color smeraldo immersi nei boschi della Paganella: i Laghi di Lamar sono una meta molto amata da giovani, escursionisti e famiglie.

Un tempo uniti, oggi separati da una frana, i due laghi sono circondati da prati e rocce perfetti per rilassarsi o fare il bagno.

Ph.: Creativecommons/Luca Lorenzi

Il più ampio dei due offre una spiaggia verde e zone dove tuffarsi dalla liana o dalle roccette, mentre entrambi sono apprezzati dai pescatori per la ricchezza di fauna ittica.

Da qui partono anche sentieri che conducono alla vetta della Paganella, per chi desidera combinare sport e natura.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

5 – Lago di Caldonazzo, Bandiera Blu in Valsugana

Il più grande lago interamente trentino si trova in Valsugana, a soli 20 km da Trento. Il Lago di Caldonazzo è famoso per la varietà di sport che si possono praticare: sci nautico (unico in Trentino), canoa, vela, nuoto, pesca e persino immersioni.

Le sue quattro spiagge Bandiera Blu garantiscono qualità dell’acqua e dei servizi, ideali per famiglie e bambini.

Ph.: Gettyimages/nata_rass

Chi cerca emozioni forti non può perdersi il Palio dei Draghi, gara di dragon boat che si svolge ogni agosto. Ma anche gli amanti della cultura avranno di che esplorare: dal borgo di Caldonazzo con la Corte Trapp, fino al Trentino Book Festival di giugno.

Tra pedalate in ciclabile e picnic vista lago, Caldonazzo è la meta perfetta per chi vuole alternare relax e movimento.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

6 – Lago d’Idro, nuoto, vela e castelli panoramici

Situato a cavallo tra Trentino e Lombardia, il Lago d’Idro è un luogo ricco di suggestioni. La mattina, le sue acque tranquille invitano alla canoa o alle mini crociere in battello; al pomeriggio, il vento rende possibile il kite surf, la vela e il windsurf.

Grazie alla sua spiaggia Bandiera Blu, il lago è anche ideale per famiglie con bambini.

Ph.: Gettyimages/Artem Bolshakov

Chi ama l’avventura potrà cimentarsi su vie ferrate, pareti da arrampicata o lanciarsi in parapendio, mentre i più curiosi potranno esplorare il borgo di Bondone e l’imponente Castel San Giovanni, affacciato direttamente sul lago.

Da non perdere anche la riserva naturale di Baitoni, habitat raro e ricco di biodiversità.

_ Qualche informazione sul sito dell’Ente Turismo

 

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram