I migliori cammini italiani da fare in autunno
L'autunno, in Italia, è la stagione perfetta per fare un viaggio a piedi. Migliaia di chilometri di cammini attraversano luoghi dall'incredibile natura, storia e bellezza: scopriamo i migliori itinerari a tappe della penisola
I cammini storici e vie di fede ideali per un viaggio a piedi in autunno
Parlare di viaggio lento oggi vuol dire parlare di cammini storici e vie di pellegrinaggio cheattraversano il nostro paese come vere e proprie arterie custodi di storie e leggende antiche.
Il fascino di camminare ripercorrendo le orme degli antichi pellegrini esercita un fascino irresistibile.
Il piacere di recuperare il contatto autentico con i territori e la natura, calpestando gli stessi sentieri che secoli gli uomini seguivano per spostarsi in Italia sfidando la natura e le intemperie.
Pellegrini in cammino – Foto Getty Images – Maarten Hoek
I cammini erano le autostrade dell’antichità, alcuni risalgono ai tempi dell’Antica Roma, molti altri sono nati nei secoli successivi spesso come via percorse dai commercianti che si spostavano da una parte all’altra della penisola.
Percorsi testimoni di pellegrinaggi oppure della vita mercantile dei paesi, tracciati che attraversano monti e valli e collegano tra loro antichi borghi.
Ideali per passare una vacanza in cammino facendo tappa nei paesi che costellano le aree interne dell’Italia, in cui si trova quell’ospitalità autentica essenza del viaggio lento.
Sono davvero molti, di alcuni abbiamo già parlato per la loro importanza e bellezza, ve li elenchiamo qui di seguito:
_ La Via Francigena: non possiamo che partire da uno delle vie di fede più antiche e conosciute d’Europa, che attraversa l’Italia partendo dal Colle del San Bernardo, porta di accesso delle nostre Alpi e prosegue verso sud, in direzione Roma. Un percorso di 79 tappe complessive, di cui 45 attraversano il nostro Paese.
_ La Via degli Dei: un cammino che attraversa l’Appennino seguendo il tracciato della Flaminia Militare, antica strada romana di cui sono ancora visibile i resti, che collega Firenze a Bologna. Un percorso che attraversa le valli, le pianure e i borghi dell’Appennino Tosco Emiliano, un viaggio all’interno della cultura e della storia di questi territori.
_ La Via degli Abati: un percorso religioso che ripercorre le orme di San Colombano, monaco Irlandese partito dalla sua terra natia per raggiungere Roma e che ha trovato casa a Bobbio, centro nevralgico della religiosità e dei commerci del medioevo. Questo percorso parte da Pavia e seguendo la dorsale appenninica arriva fino a Pontremoli.
_ Il Cammino dei Briganti: un percorso ideale per chi vuole scoprire l’anima autentica dell’appennino. Un anello di cento chilometri divisi in sette tappe, che attraversano i verdi boschi dell’appennino e si concludono in borghi di origine medievale in cui fare sosta.
_ Il cammino di San Benedetto: un itinerario di circa 300 chilometri che attraversa la dorsale appenninica, partendo da Norcia, in Umbria fino ad arrivare a Cassino, nel Lazio, a pochi chilometri dal Molise e dalla Campania. Seguendo il tracciato di questo cammino si incontrano eremi ed abbazie, luoghi simbolo della spiritualità di San Benedetto.
_ Il Sentiero del Viandante: il Sentiero del Viandante è un itinerario che costeggia tutta la sponda lecchese del lago. Ha una lunghezza complessiva di circa 45 km e quindi deve essere percorso a tappe.
Un sentiero del quotidiano, lungo il quale hanno camminato prima di noi le generazioni di coloro che hanno costruito il mondo lagheé, pietra su pietra, casa su casa, darsena su darsena, ma è anche la “cerniera” che unisce i due estremi di questo mondo, acqua e montagna
_ Il Cammino di San Vicinio: San Vicinio, è il caso di dirlo, ne sapeva una più del diavolo. Col suo leggendario collare magico scacciava demoni e dispensava conforto. Sulle orme dell’antico Vescovo di Sarsina percorriamo itinerari antichi tra monasteri e fortezze medievali.
_ Toscana, l’Anello del Rinascimento: 250 chilometri in 8 tappe da percorrere a piedi ma anche in bicicletta: andiamo alla scoperta dell’Anello del Rinascimento, un cammino e itinerario ciclabile a Firenze e sulle sue colline.
_ La via Spluga: La Via Spluga unisce Thusis, in Svizzera, a Chiavenna, in Lombardia, per un totale di circa 65 km. Si tratta di un itinerario escursionistico di media montagna e al tempo stesso di un cammino storico, che da sempre unisce l’Europa Centrale alla Penisola.
_ Il Cammino di Oropa: un percorso che permette di scoprire la natura e la storia antica del Biellese, in Piemonte. Si parte dalla pianura e si arriva sulle montagne al cospetto del Santuario di Oropa e del Monte Sacro: un itinerario di 65 chilometri, diviso in 4 tappe, adatto a tutti.
_ La Via del Sale: un antico cammino che collega la pianura padana al mare della Liguria, seguendo le orme dei carri che portavano il pesce sotto sale dalle coste liguri fino al Piemonte e alla Lombardia.
Un percorso che segue il tracciato di vecchie mulattiere, attraversando territori impregnati di un fascino antico e selvaggio, per ritrovare l’incanto di una natura incontaminata.
_ La via Francigena del sud: la via Francigena era percorsa dai pellegrini che dall’Europa volevano raggiungere Roma. Molti di loro proseguivano il loro viaggio verso la Terra Santa, camminando verso la Puglia da cui porti salpavano le navi rivolte verso le coste di Israele.
I passi di questi pellegrini hanno segnato il tracciato della via Francigena del sud che da Roma, attraversando l’appennino da ovest ad est giunge in Puglia.
_ La Via Decia: 95 chilometri, 5 tappe, oltre 60 punti di interesse: è la Via Decia, il nuovo cammino che, partendo dalla Valcamonica, si inoltra negli angoli più suggestivi della Valle di Scalve.
_ L’Alta Via dei Parchi: un percorso che segue la dorsale appenninica congiungendo l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, attraverso la natura incontaminata di due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale, riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.
_ Il Cammino delle 100 Torri: il cammino delle Cento Torri, che permette di fare il periplo della Sardegna, è uno dei percorsi a tappe più lunghi d’Italia ed uno dei più suggestivi d’Europa.
Questo percorso segue le coste dell’isola e porta il viaggiatore alla scoperta delle torri di avvistamento testimoni delle antiche invasioni dal mare. Un cammino ideale per chi vuole vivere un’esperienza di viaggio lento vista mare.
_ Scopri altre idee di viaggio in Italia
Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram