Le 8 migliori app meteo per il trekking: come trovare le migliori previsioni meteorologiche

App, siti web e webcam online sono strumenti preziosi per evitare brutte sorprese meteorologiche durante un'escursione. Scopriamo come scegliere le applicazioni e i portali più affidabili per prevedere le condizioni meteo prima di incamminarsi sui sentieri

14 novembre 2023 - 14:00

App, siti e webcam online 

Internet oggi consente di avere a portata di mano innumerevoli strumenti che consentono di organizzare nel miglior modo possibile la propria escursione.

Non sempre perà è facile orientarsi nella scelta del compagno tecnologico più adeguato.

Vediamo qualche informazione generale sul tipo di strumenti digitali e disponibili e poi alcune delle migliori app meteo per il trekking.

 

Prima delle App: siti internet meteo e webcam per sapere che tempo fa

Le previsioni meteorologiche, oggi hanno a disposizione un intero arsenale tecnologico, che negli anni si è via via fatto più nutrito.

Basti pensare alle interazioni possibili tra PC, smartphone e smart TV.

Oggi si possono vedere nella giusta dimensione immagini da satellite e avere la possibilità di filtrare – tramite il sito – i risultati della ricerca in base alle proprie esigenze personali.

In questo modo organizzare il nostro trekking da casa diventa più semplice.

Si individua la località dove desideriamo programmare l’escursione, il giorno, la fascia oraria e i parametri principali, quali precipitazioni, vento e pressione.

I siti meteo a disposizione sono innumerevoli e offrono immagini di livello altissimo:

_ Sat24, dove le mappe satellitari sono aggiornate ogni 15 minuti

_ Meteo del centro meteo Epson, una delle strutture di ricerca e previsioni in ambito meteorologico più accreditate d’Europa,

_ Meteo AM dell’Aeronautica Militare Italiana, portale molto dettagliato e l’unico senza pubblicità,

_ Il Meteo, sito ricco d’informazioni

 

Le webcam online: ideali per i trekking in giornata

Le webcam sono la dimostrazione perfetta di come le nostre abitudini si adeguano alle nuove tecnologie.

La mattina, anziché mettere il naso fuori dalla finestra, ci si collega alla rete e si consultano le riprese in forma digitale delle piccole telecamere usate per la trasmissione continua di immagini dal vivo attraverso il computer.

Ormai le webcam sono installate ovunque, non solo nelle principali località turistiche, ma anche all’esterno dei rifugi.

Per gli escursionisti quale modo migliore per consultare il meteo in tempo reale se non quello di collegarsi in rete e guardare attraverso “l’occhio” di queste magiche telecamere?

L’inverno per me, ad esempio, è la stagione ideale per fotografare le mareggiate.

Quindi una volta “allertato” dai siti meteo, prima di recarmi a Camogli o alle Cinque Terre – due tra le location migliori per immortalare i “capricci” del mare – vado a controllare le webcam!

Tra i siti migliori che offrono servizi di webcam online vi segnaliamo questi due:

_ Meteowebcam: consente di essere “teletrasportati” e decidere la mattina stessa se mettersi in viaggio guardando le immagini in diretta.

Il sito è pensato specificamente per le previsioni meteo e offre link a webcam praticamente in ogni parte d’Italia, suddivise per regione.

_ Skylinewebcams: pur non essendo pensato specificamente per il Meteo, offre link a webcam in ogni parte d’Italia e del mondo.

 

App o siti meteo? 

La premessa è una: siete interessati a capire l’evoluzione del tempo con rigore quasi scientifico, oppure vi è sufficiente sapere la temperatura e il tempo che farà grazie a simpatici e colorati simboli meteo?

Della serie: goccia d’acqua = “pioggia, si resta a casa”, fiocco bianco = “nevica, prendiamo le ciaspole”, nuvola = “il tempo non è dei migliori, evitiamo itinerari di crinale panoramici”, sole = “eureka, zaino in spalle e macchina fotografica a tracolla, si parte!”.

Se non vi accontentate perché per voi le previsioni meteo diventano motivo di approfondimento, i siti internet rappresentano la soluzione ideale.

Consento di valutare l’evoluzione delle temperature, i cambiamenti della pressione e dell’umidità, le dinamiche dell’atmosfera e delle correnti d’aria su una mappa animata e interattiva.

Tuttavia l’utilizzo delle app è ormai imprescindibile e usare il browser per navigare alla versione web del sito raramente è la soluzione migliore.

Molto dipende dall’implementazione della app.

Nella maggior parte dei casi la app offre accesso alle migliori funzionalità della pagina web.

In altri casi è sviluppata così male che ci tocca ancora andare a digitare sul browser la URL del sito, per trovare la pagina a cui siamo affezionati.

Almeno finché non troviamo una app diversa che ci soddisfi ed ecco che il gioco è fatto.

Vediamo allora alcune delle App migliori oggi a disposizione, con una precisazione: sempre più app prevedono una versione gratuita e una a pagamento.

Di solito il disagio per chi sceglie la versione free è di poco conto – qualche banner pubblicitario – non impedendo l’accesso ai contenuti che ci interessano.

 

1 – Windy: versatile e di alto livello

Mostra con uno stile gradevole e al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico l’evolversi delle correnti d’aria e della pressione, dati importanti per noi escursionisti.

Windy, fa uso dei dati del modello GFS (Global Forecast System), consente di prevedere l’andamento dei venti predominanti anche a lungo termine.

Io mi limito ai tre giorni successivi poiché le previsioni sono più che affidabili, volendo ci si può spingere fino al settimo giorno, addirittura al tredicesimo a seconda della sovrapposizione utilizzata (temperatura, pressione, ecc).

Stesso discorso per la nuvolosità e le precipitazioni.

Questa applicazione addirittura visualizza i dati prima menzionati a diverse altitudini – possiamo scegliere l’opzione a noi più gradita – dalla superficie fino ai 9000 metri di quota.

Tramite la cartina potete consultare addirittura delle web cam evidenziate da icone specifiche.

Esplorare la mappa è un vero piacere e la consultazione dei modelli meteorologici dinamici e colorati è davvero semplice.

Anche la regolazione delle varie opzioni è intuitiva – come potete osservare nel video – e lo spostamento stesso del puntatore è dolce e fluido anche con lo smartphone. A mio avviso è forse la migliore app disponibile sul mercato.

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

2 – ilMeteo: la più scaricata in Italia

Per questa app meteo parlano i numeri: è la più scaricata dagli utenti.

Completa, ricca d’informazioni, in italiano, si rivela tra le più precise nelle previsioni metereologiche.

L’interfaccia grafica non è bellissima, ma possiamo tollerarlo perché essendo molto semplice, è ancora più intuitiva e permette di osservare la situazione meteo in un colpo d’occhio.

Per gli escursionisti è interessante la possibilità di scegliere e monitorare i luoghi dove abbiamo in programma di andare e camminare.

Restando nell’ambito outdoor, è interessante anche l’indice dell’inquinamento atmosferico, possiamo così pianificare il nostro trekking urbano quando la qualità dell’aria in città è migliore.

Inoltre ha un buon numero di funzioni aggiuntive, che si possono trovare anche in applicazioni specifiche.

Però la possibilità di ritrovarle tutte insieme rappresenta una comodità non da poco.

Ad esempio, c’è l’allerta meteo, l’informazione sui pollini e il dettaglio sulla viabilità lungo le principali arterie stradali.

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

3 – Yahoo Meteo: una delle prime app per il meteo

Parlando di ottime interfacce, non si può non mettere in questo elenco Yahoo Meteo.

Ha una grafica semplice e davvero bella come design, pulita, moderna, molto immediata e facile da utilizzare.

Attenzione però: semplicità non è sinonimo di povertà, tutt’altro.

Yahoo Meteo è caratterizzata da meno funzioni rispetto alle altre app meteo.

Tuttavia presenta le informazioni che servono davvero, senza tanti fronzoli e funzioni troppo avanzate e complicate.

Volendo anche qui abbiamo mappe interattive, radar, satellitari, termiche e dei venti, sensore umidità, indice UV e possibilità di precipitazioni.

Yahoo Meteo soddisfa anche gli escursionisti che desiderano conoscere lo stato del mare.

_ Il sito ufficiale da cui consultare le previsioni

 

4 – WeatherBug

Il design è il suo cavallo di battaglia.

WeatherBug non è solo bella ma anche ricca di dettagli e allo stesso tempo facile da utilizzare.

I dati essenziali si trovano tutti in un’unica schermata: previsioni meteo del giorno, temperatura, percentuale di umidità, direzione e velocità del vento, pressione atmosferica e l’orario di alba e tramonto.

Se avete confidenza con l’inglese questa app non vi darà problemi.

Però va sottolineato che le previsioni sul territorio italiano sono meno attendibili rispetto ad altre app che abbiamo già descritto.

WeatherBug acquista comunque punti agli occhi dell’utente outdoor grazie alle webcam integrate.

Quanti di noi alla mattina, ancora prima di mettersi in cammino consultano le webcam in rete?

Una volta si osservava il cielo fuori dalla finestra, ora, grazie a queste piccole telecamere si può prendere visione in tempo reale della zona che sarà protagonista della nostra escursione.

Altre app meteo offrono questo servizio, ma WeatherBug la si apprezza proprio per l’assenza di bug nonostante la fine ricerca grafica e l’integrazione di news e, appunto, web cam.

Da questo punto di vista tutto è al suo posto e funziona in modo eccelso.

Altra chicca utile agli escursionisti, soprattutto per chi soffre di allergie, è il dato relativo al livello di polline nell’aria.

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

5 – Weather Underground: una delle app più precise e scaricate al mondo

Se siete alla ricerca di una app quasi infallibile vi suggeriamo questa.

La sua affidabilità è dettata dall’alto numero di stazioni meteo utilizzate per fornire previsioni molto precise.

Fondata nel 1995 come primo servizio meteo online, Weather Underground a giudizio degli sviluppatori è la app con il servizio di previsioni più accurate al mondo!

Effettivamente si collega a più di 180.000 mila stazioni meteo in tutto il Pianeta con precisi e puntuali aggiornamenti (il suo indirizzo cosmopolita è confermato ad esempio dalla presenza del riquadro Uragani o dal numero di download che supera i 5.000.000).

Così precisa che non si limita alle previsioni sulla città, si possono avere addirittura previsioni ristrette al nostro quartiere; una super-localizzazione esagerata, più utile per le grandi metropoli americane che per i nostri centri urbani.

Ma tuffiamoci nella natura per scoprire che la app offre tutte le informazioni utili, dalle precipitazioni alla pressione atmosferica, dalla velocità e direzione del vento all’umidità e punto di rugiada…anche troppi dati e dettagli.

Dotata di funzioni avanzate, grafici interattivi e mappe satellitari, al punto di confondere le idee e rendere poco immediata la consultazione delle previsioni meteo.

La grande quantità di informazioni rischia di far confondere l’utente, la semplicità e funzionalità che abbiamo visto per altre app è una caratteristica che non appartiene di certo a Weather Underground!

C’è anche l’avviso di allerta meteo, ma ormai non è una novità.

Lasciamola utilizzare agli utenti più esperti e scientifici seppure, va detto, che è forse la più precisa ed affidabile tra quelle in circolazione (le previsioni nelle 72 ore sono molto precise e raramente sbagliano).

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

6 – Amber: tra meteo e benessere

Questa app è ideale per coloro che devono essere spronati ad uscire di casa: infatti segnala a seconda di temperatura e livello di umidità se è la giornata giusta per andare a fare un po’ di sport all’aria aperta.

L’interfaccia grafica personalizzabile, che consente di scegliere icone, font, e immagine, oltre alla possibilità di customizzare il widget, darà spazio al vostro gusto estetico e creativo senza compromettere un look semplice e pulito che rende l’utilizzo di Amber Meteo intuitivo al massimo.

In quanto a personalizzazione non ci sono davvero paragoni con nessuna app meteo, seppure il tutto vada a discapito di qualche dato in meno che invece è previsto su altre applicazioni meteo.

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

7 – YoWindow: la meteo finestra sul mondo

Eravate abituati ad aprire la finestra per guardare che tempo che fa? Adesso potete tenere tra le mani una finestra amica e bella.

Stiamo parlando di YoWindow Meteo, con una grafica davvero simpatica per consultare il meteo: ad accompagnarci nella nostra esperienza utente c’è sempre uno dei sette scenari, in un sobrio stile cartoon che cambia sfondo a seconda del clima.

Una volta che si imposta la località desiderata, il display mostra stupendi paesaggi raffiguranti meteo, cielo, stagione, il tutto animato e con traccia audio di sottofondo che riproduce la situazione meteo di quel momento, quindi anche la posizione del sole o della luna.

Fuori piove?

Bene, piove anche nel display del nostro smartphone o tablet e con tanto di tuoni.

La semplicità parte dal touch: scorrendo il dito sulla linea orizzontale si può vedere l’evoluzione del tempo durante tutta la giornata e per le ore a venire.

Semplicemente semplice e bello!

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

8 – 3B Meteo: un classico di affidabilità

3B Meteo nasce da uno dei più importanti siti web italiani di previsioni meteo.

Presenta parecchie scelte avanzate, anche per i più esigenti, per chi vuole comprendere l’andamento meteorologico in modo approfondito, quasi scientifico.

Un’opzione davvero interessante è la possibilità di consultare un video con il conduttore in studio che presenta le previsioni meteo e le news.

Nel linguaggio meteo ci vengono in soccorso anche le webcam e le immagini da satellite.

Di questa app piace anche l’impostazione social, l’utente può infatti scattare una foto dove si trova, giusto per documentare le condizioni meteo in tempo reale, e condividerla con la community di 3B Meteo.

Questa app valorizza la componente umana anche sotto un altro aspetto: le previsioni non sono automatiche ma vengono curate da uno staff di 15 meteorologi. Piace, infatti 3B Meteo è già stata scaricata da più di un milione di utenti.

_ Il sito ufficiale da cui scaricare la App

 

_ Leggi gli altri articoli con consigli sul trekking e l’outdoor:

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Consigli per dormire all’aperto nella natura: le regole del bivacco perfetto

Riscaldamento e defaticamento per il trekking: gli esercizi per scaldare i muscoli prima della camminata

Camminare a piedi nudi: 5 cose da sapere sul Barefooting