Valle d’Aosta, sci di fondo con vista sul Cervino: la magia di Torgnon

Torgnon è diventato un importante centro per lo sci di fondo in Valle d'Aosta: il fascino degli antichi antichi villaggi sparsi su una splendida balconata esposta al sole, le piste che offrono una terrazza panoramica con vista sul Cervino.

16 febbraio 2023 - 10:00

Torgnon, un antico borgo valdostano in Valtournenche

A Torgnon piccole borgate storiche conservano ancora la tradizionale architettura alpina.

Dal vicino colle di Saint Pantaleon è possibile ammirare l’intera Valtournenche, con le Grandes Murailles, il ghiaccio del Breithorn e l’inconfondibile Cervino.

Torgnon offre ai fondisti anelli di diversa lunghezza, dove si possono praticare, l’una accanto all’altra, la tecnica libera e quella classica.

La base di partenza è Plan Prorion, dove in inverno finisce la strada carrozzabile, presso il Centro Fondo dell’area attrezzata Lo Vierdzà.

La pista Maisonnette (con anelli da 3 – 5 – 7,5 – 10 chilometri) offre un itinerario divertente, piuttosto tecnico, ma anche alla portata dei meno esperti.

Interessante lo splendido bosco in veste invernale e l’elevazione della pista attraverso alcuni tratti in pendenza che gradualmente conducono ai 1774 metri del Col des Bornes.

Inoltre, da Plan Prorion si può scegliere di muoversi verso Nord per sciare sulla pista Grandes Montagnes (20 chilometri), raggiungibile anche con la telecabina che collega il centro a Chantorné (m 1850).

Il tracciato ripercorre la strada interpoderale che in estate porta agli alpeggi. Giunti al sito naturalistico di Lodetor (m 1950), si può salire a Gilliarey (m 2169) per godere di un panorama spettacolare sul Cervino e su tutto il fondovalle.

Inoltrandosi nel bosco ci si ritrova sulla Maisonnette, un circuito tanto bello quanto divertente che attende i grandi appassionati come gli sciatori principianti. Si prosegue a sinistra, con lunghi tratti molto facili, su un percorso che taglia il fianco della montagna a curva di livello.

Da qui, alcuni cambi di pendenza portano gradualmente al Col des Bornes, che rappresenta anche il giro di boa per l’anello dei 7,5 chilometri.

Non appena ci si affaccia sul colle, la visuale cambia completamente: se fino a pochi metri prima si veniva colpiti dalla sagoma del Cervino a occhieggiare fra gli alberi, ora è la valle centrale ad aprirsi davanti a noi.

Per il tracciato completo, si prosegue verso una radura in mezzo al bosco, per poi tornare al colle e da lì alla zona di partenza.

 

Informazioni utili

Il sito ufficiale del Centro Fondo Lo Vierdzà è ricco di informazioni sugli itinerari e sulle piste da sci di fondo a Torgnon.

 

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Valle d’Aosta

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trentino meraviglioso di fine inverno, 10 itinerari panoramici sui laghi

Neve a marzo, la guida alpina Piccoliori: come andare sulle ciaspole

Dolomiti spettacolari a fine inverno: con le ciaspole a Campo Carlo Magno