Da Orvieto sulle tracce del popolo del mistero: oggi la Via Cassia, moderna strada carrabile, collega Roma a Siena. Noi percorreremo il tratto centrale di quella che un tempo fu una delle arterie che collegavano tra loro i centri principali dell’Etruria meridionale, Bolsena, Montefiascone. Dalle sponde del lago proseguiremo il cammino verso la Via Clodia, antico percorso etrusco, fino ad arrivare a Tuscania.
La partenza del 29 dicembre avrà luogo ad Orvieto, un tempo importante sito etrusco situato su una rupe tufacea. Dopo la visita del maestoso duomo e della città sotterranea, passeremo la prima notte in convento. Nella giornata del 30, lasciato Orvieto, scopriremo come le tracce delle antiche vie emergano dai boschi, e le segrete necropoli ci sveleranno discrete le loro storie, con la bellezza della campagna Umbra a fare da sfondo. Percorrendo la via del Miracolo arriveremo sulle sponde del lago di Bolsena. Notte in convento, con cena in locale tipico.
L’ultimo dell’anno incontreremo il belvedere con la superba vista sul Lago di Bolsena e le sue isole, Martana e Bisentina. I boschi di querce, i guadi sul cammino ed il silenzio di queste terre di confine ci condurranno al colle Falisco, da cui si gode un meraviglioso panorama che spazia dall’Amiata alla Maremma. Il primo dell’anno, percorrendo sentieri nascosti e stradine secondarie, ci muoveremo verso il gioiello medievale di Marta situato sulle sponde del lago con il suo villaggio di pescatori dove lo scorrere lento della vita è quotidiano.
Il 2 gennaio si arriverà a Tuscania, da sempre crocevia di civiltà, etrusche, romane e medioevali. Il bellissimo borgo e la chiese romaniche, le sue uniche necropoli etrusche, le acque e la Maremma che fa da cornice. Viaggio attraverso le ere e la selvaggia bellezza di questa terra. Nel primo pomeriggio torneremo ad Orvieto.
Per informazioniCell. 349.4409855(Pietro Labate)www.thesan.netpietrusco@thesan.net