Pietro Labate e gli amici di Thesan ci segnalano i nuovi appuntamenti per giugno, per scoprire le terre degli Etruschi.
Per domenica 3 giugno è previsto un trekking di confine dal Lazio, nel parco archeologico di Vulci, attraverso la valle del Fiume Flora, alla Toscana. Il percorso è facile ed è adatto dai bambini dagli 8 anni in su.
Per sabato 9 giugno è in programma un archeotrekking a Tuscania, con visita alla tomba a forma di dado, per poi proseguire sul sentiero natura fino al Pian di Mola, con la tomba a portico. Percorrendo poi la campagna maremmana si sale al Colle di S. Pietro con le sue cattedrali romaniche.
Le famose tombe, note per essere le uniche al mondo a forma di casa, ci raccontano discrete la loro storia millenaria fatta di tufo, silenzi e suono di acque correnti. L’arrivo al centro storico seguendo antichi percorsi sarà come fare un salto nel tempo, arrivando al colle come antichi viandanti. Il percorso è di media difficoltà, ed è adatto per i bambini da 10 anni in su.
Domenica 10 giugno si va a Roccarespampani, dove la Maremma trionfa con i suoi paesaggi fatti di macchie, vacche brade al pascolo e reperti etruschi e medievali. Facile escursione in questo lembo di Tuscia selvaggia attraversata dall’antica via Clodia. Gli Etruschi usavano questo percorso per collegare i loro centri interni, Blera, Norchia, Castro e Pitigliano fino a Saturnia. La natura ha coperto con la sua forza gli antichi monumenti, la scoperta inaspettata di castelli e ponti, abitazioni e strade ricorda i fasti di oltre 2000 anni fa. Itinerario facile, adatto ai bambini dai 10 anni in su.
Per informazioniCell. 349.4409855(Pietro Labate)www.thesan.netpietrusco@thesan.net