Camminiamo in agosto con Elisa Montorsi

17 marzo 2020 - 23:50

Proposta particolarmente estiva è la passeggiata al chiaro di luna a Villa Sorra (Castelfranco Emilia), un vero e proprio giardino romantico dellʼOttocento.

Lʼopportunità di vivere questa straordinaria esperienza sarà il 13 agosto, per poi ripetersi nella giornata del 20. Come dʼincanto gli escursionisti entreranno in unʼepoca lontana, lungo i sentieri del giardino allʼinglese, accompagnati da una guida illustre come la marchesa Ippolita Levizzani. Il percorso, a lume di candela, è molto semplice e adatto a tutti. Chi invece è alla ricerca di un percorso escursionistico plurigiornaliero potrà scegliere il trekking itinerante dell Appennino Romagnolo, in previsione dal 20 al 26 agosto.

Grazie alla collaborazione con le Guide di Rimini, i trekker percorreranno
a piedi la val Savio e la val Tevere: una proposta escursionistica molto originale che permetterà di scoprire le sorgenti di 2 importanti fiumi e delle relative vallate della Romagna. Il percorso si sviluppa interamente in unʼarea dove la natura è ancora padrona, per calarsi in un contesto paesaggistico unico, attraversando lentamente
la rete sentieristica, ricca di panorami e di sorprese.

Genius Loci pensa anche ai più piccoli: il 21 agosto i bimbi dai cinque anni in su sono invitati a Villa Sorra per un laboratorio allegro e divertente alla scoperta dei colori naturali realizzati con estratti di erbe proprio come ai tempi dei Benedettini. Vi anticipiamo inoltre i primi appuntamenti di settembre.

Nella giornata dellʼ11 sarà possibile scegliere tra unʼuscita in bicicletta nellʼOasi di Manzolino per conoscere in prima persona i volontari dellʼassociazione LIPU e accompagnarli nellʼattività di osservazione e inanellamento dellʼavifauna in migrazione.

In alternativa Genius Loci propone unʼescursione tra i mulini della Riserva di Sassoguidano, per scoprirne la lunga storia legata indissolubilmente allʼacqua, e
per passeggiare tra i boschi fino ad arrivare alla valle del Panaro e del Lerna.
Chi prenota in anticipo potrà godere anche di un buon pranzo rustico con grigliata.

Per informazioni:
Cell. 334.3799202
Cell. 347.7418152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.3480730
(Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it
www.geniusloci-escursioni.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino