Con Genius Loci camminando nell’autunno

17 marzo 2020 - 23:11

Si inizia il 7 ottobre con “Un grande bosco tra Rossenna, Mocogno e Scoltenna”: funghi, castagne e parmigiano, torrenti impetuosi, antichi borghi e boschi maestosi sono cibo per la fantasia in un percorso animato nel bosco d’autunno fatato.

Al rientro e per tutto il weekend eventi della Rassegna del Parmigiano Reggiano da gustare. Domenica 14 Ottobre “Montovolo il Montesacro”: dal borgo medievale di La Costa dove il tempo per incanto si è fermato, si percorre dolcemente una carrareccia tra campi e boschi, raggiunta la cima di Montovolo la sua antica chiesa è testimone della devozione spirituale del luogo avvolto nel suo fascino misterioso.

Domenica 21 ottobre “Storie di acqua e di fuoco”: antichi vulcani, torrenti fragorosi, pievi e borghi arroccati, dal sapore di altri tempi, la storia della terra toccata con mano sulla pietra e raccontata dal paesaggio autunnale, in un’esplosione di colori e profumi intensi al sapore di funghi, castagne e tartufi.

Il 28 ottobre “Il castello, l’asino e la castagna”: prima di far festa alla castagna usciamo dalle mura del castello e avventuriamoci tra castagni secolari per scoprire lungo il cammino come il frutto povero è ora diventato re. Per il primo novembre andiamo in visita al “Bosco Paradiso”, con una piacevole escursione adatta a tutti con percorso ad anello.

Partiremo da Serramazzoni, visiteremo il borgo di Pompeano con il suo castello e ci inoltreremo nei meravigliosi boschi di Faeto. Scopriremo il Bosco Paradiso camminando tra piante di castagno, cerro, carpino, betulle, faggio e pino silvestre.

Il 4 novembre è in programma “Messere: un po’ d’acqua per il castello”.

L’autunno caldo del castagneto, tra cascatelle d’acqua e i funghi che mettono fuori il cappello, per scoprire il Castello di Brandola, incontrare il Ponte del Diavolo e scoprire le origini di questo territorio che evolve e si trasforma. Tutte le escursioni richiedono abbigliamento adeguato, e hanno difficoltà facile o escursionistica.

Per informazioni
Cell. 347.7418152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.3480730
(Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cammini Aperti 2025, ultimi giorni per prenotare le escursioni gratuite

Escursioni per promuovere benessere e sostenibilità: scopri il programma completo

Donne in cammino sul Gargano Sacro: una primavera di passi, libertà e rinascita