Giornata internazionale della BIODIVERSITÀ 2019

19 marzo 2020 - 15:24

La Day for Biological Diversity è una festività  proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità  Biologica. Viene celebrata ogni anno il 22 maggio, dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità .

Troppo spesso ci dimentichiamo che il cibo, l’acqua potabile, la protezione dagli agenti atmosferici, solo per citare alcuni esempi, ci vengono quotidianamente offerti dalla natura proprio grazie alla sua biodiversità  ed è sempre la biodiversità che rende l’ambiente così bello e peculiare. La Giornata Mondiale della Biodiversità viene celebrata per ricordare a tutti noi che dobbiamo gestire in modo più armonioso le risorse naturali del nostro Pianeta!

Biodiversità, Ambienti, Salute, sono tematiche strettamente interconnesse e costituiscono, assieme al cambiamento climatico, la futura sfida strategica nello scenario di uno sviluppo sostenibile. Ogni cambiamento può significare perdita di biodiversità. A scala globale, il principale fattore di perdita di biodiversità sono i profondi cambiamenti del territorio occupato dall’uomo e il sovra-sfruttamento delle risorse naturali.

Viaggio nel mondo animale e vegetale!

Complessi ecosistemi, milioni di piante, animali e microrganismi, l’uomo stesso, sono gli attori protagonisti della biodiversità. La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema.

Naturalmente, il tema della biodiversità merita tutta la nostra attenzione anche in Italia ed è per questo che abbiamo pensato di regalarvi un affascinante viaggio nella natura, grazie a 15 articoli che rappresentano un invito alla scoperta di animali e piante, uno stimolo per avvicinarsi ad ambienti meravigliosi! In questi servizi abbiamo inserito i protagonisti delle nostre escursioni e che fanno dell’Italia uno dei paesi più ricchi in termini di biodiversità a livello europeo e mondiale!

Testo di Enrico Bottino

BIODIVERSITÀ LUNGO I SENTIERI – IL MONDO ANIMALE

Lo STAMBECCO, re delle cime

BIODIVERSITÀ LUNGO I SENTIERI – ALBERI DA RECORD

LECCIO – abbraccio mediterraneo

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan