Gli appuntamenti di aprile di Genius Loci

17 marzo 2020 - 23:53

Il 17 aprile si parte per un itinerario facile e adatto a tutti, alla scoperta delle cascate dell’Acquacheta, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Le cascate presentano un meraviglioso effetto scenico con il loro salto che supera i settanta metri. Il gruppo percorrerà la rive circondate dalla splendida fioritura primaverile.

Il primo maggio il Laboratorio del Camminare organizza una passeggiata con laboratorio naturalistico dal titolo “Un’ape al giorno e arriva la primavera tutt’intorno”.

Nell’ambito della Riserva Naturale di Sassoguidano si va alla scoperta del risveglio della natura, cercando di comprenderne i meccanismi,  studiando l’affascinante mondo dei fiori con tutti i suoi segreti.

Il fine settimana del 7 e dell’8 maggio si cammina tra rocche e forti di straordinaria bellezza. Siamo nei pressi di Rimini ma basta percorrere alcuni chilometri, verso l’entroterra, ed ecco che appare, in magnifica posizione nella Valle del Marecchia, sopra un enorme masso calcareo, il forte di San Leo, considerato uno dei luoghi più importanti e pittoreschi del Montefeltro Romagnolo.

Il suo ospite più celebre fu Giuseppe Balsamo, noto come conte di Cagliostro, alchimista e guaritore, mago dai mille trucchi, che vi morì dopo 4 anni di prigionia. Gli sportivi troveranno invece interessante il corso di nordik walking, attività fisica ricreativa adatta a tutti, incentrata su una tecnica che prevede l’ausilio di bastoni appositamente studiati e consente l’utilizzo del 90 per cento dei muscoli del corpo, garantendo un notevole benessere fisico.

Il corso base si svolge il 30 aprile alle ore 15 presso l’Oasi della Partecipanza Agraria di Nonantola, mentre il corso avanzato è previsto per sabato 7 maggio, al Centro Parco dei Sassi di Roccamalatina Fontanazzo, sempre alle ore 14.
Occorre presentarsi 15 minuti prima dell’orario stabilito.

Per informazioni:
Cell. 334.3799202
347.7418152 (Valentina Parenti)
339.3480730 (Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it
www.geniusloci-escursioni.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino