Dal 2 al 5 giugno sono stati un migliaio i partecipanti al festival di cui noi di TREKKING&Outdoor – sempre sensibili a eventi che valorizzano la pratica del turismo ambientale e dell’outdoor – siamo stati media partner.
Adulti e bambini, tutti hanno partecipato alle molteplici attività organizzate in vari punti del territorio: da Santa Margherita a Camogli, al Parco terrestre, all’Area Marina Protetta.
“Una nuova opportunità per chi vuole deliziare la mente ed il corpo con il bello della natura ed il fascino del pensiero, in uno dei luoghi più rinomati al mondo, il Promontorio di Portofino”: questa era la promessa degli organizzatori alla quale, facendo il bilancio della manifestazione, hanno creduto in molti. Hanno registrato infatti una grande partecipazione le attività proposte, dai concorsi fotografici alle escursioni in mare e a terra, in battello o in kayak, dalle immersioni ai voli aerei, dai laboratori artistici, gastronomici, scientifici o culturali, agli incontri a tema con esperti nell’ora dell’aperitivo.
Caratteristica di questo Festival è stata la presenza, in tutte le iniziative, di biologi, ricercatori ed esperti che hanno guidato gli iscritti attraverso tutte le tematiche del mare.
C’è chi ha imparato a fare i nodi marinari, chi ha acquisito nozioni per un acquisto consapevole del pesce, chi ha scoperto al microscopio il mondo quasi invisibile degli organismi marini.
Premiato dall’entusiasmo dei bambini, l’impegno del Prof. Wurtz, che insegna biologia dei cetacei all’Università di Genova, nel guidare il laboratorio Atelier Marine Life. Con i suoi consigli, i bambini hanno partecipato divertendosi alla realizzazione di grandi mammiferi in cartapesta.
Sempre i bambini, a bordo di Goletta Verde, utilizzando materiali di riciclo hanno costruito una pala eolica e un aereo solare.
Il Festival si è concluso con una serata di intrattenimento che ha visto affiancati professori universitari e comici.Fra questi, l’ormai famoso etologo Antonio Ornano, ospite fisso di Zelig Circus, irresistibile nelle sue descrizioni del “barracuda spaccone” o del ”pesce pagliaccio ingenuo”.
Durante la serata presentata da Marco Rinaldi al Covo di Nord Est, sono stati premiati i vincitori dei vari concorsi.