Il Croccantino: un rettangolo di bontĂ 

17 marzo 2020 - 23:58

Tra i vicoli caratteristici di un centro storico mirabilmente restaurato, i sensi sono stimolati dal profumo di mandorle e nocciole tostate, essenze di aromi, zucchero e cacao da gustare in numerose, imperdibili varianti, originali creazioni dei maestri
locali del torrone.

Non solo Croccantino, o l’intramontabile torrone bianco arricchito di nuovi gusti, ma anche prodotti tipici locali: formaggi, salumi, olio, miele, taralli, vincotto e le più note cassatine.

Un vero tripudio di bontà e qualità, che tra sapori e colori invita all’assaggio delle eccellenze del territorio. Il turista, spesso esperto enogastronomico ed estimatore al contempo di intrattenimenti ed iniziative culturali come la visita guidata al Centro Storico o alla nuova sede del Museo degli Orologi da Torre, fruisce di un’offerta varia e ben organizzata.

Il programma in sintesi
Numerosi e vari gli appuntamenti in programma durante i tre week end dedicati alla Festa.

Un goloso percorso del Gusto presenta il settore gastronomico offrendo stand commerciali e degustazioni di prodotti e piatti tipici locali preparati dalle associazioni ricreative e culturali del paese.

Da non perdere: le performance dei gruppi folkloristici e musicali, i mercatini di addobbi natalizi, ceramiche e artigianato. Tra le iniziative culturali sono da segnalare le visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre, unico in Italia.
Solenne, il 4 Dicembre, la cerimonia di inaugurazione della festa, presenziata dalle autorità civili e religiose.

L’8 dicembre, imperdibile e sicuramente pittoresco il Megacroccantino, circa 30 metri di croccante bontà realizzato in piazza e pronto ad essere assaltato dal pubblico per una collettiva superdegustazione.

Per informazioni: www.festadeltorrone.it
info@festadeltorrone.it
Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824.984009
Pro – Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824.984450

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mountain bike in Liguria: cambia l’accesso ai sentieri con il nuovo tesserino regionale

Meteo di Natale: in arrivo un ciclone con tanta neve su Alpi e Appennini

Nove escursionisti morti sugli Urali: come la scienza ha risolto il caso