La Puglia di Giovanni Antonio Rizzi-Zannoni e di Antonio e Nunzio Michele

17 marzo 2020 - 23:07

L’atlante delle locazioni  “Michele” è inconfondibile nella meravigliosa descrizione del paesaggio pugliese e in particolare della Capitanata attraversato dai tratturi.

L’Atlante  del Michele, molto citato e visitato dagli addetti ai lavori, meriterebbe una maggiore conoscenza da parte del grande pubblico e in particolare da parte degli amministratori pubblici, degli studenti e  dal corpo insegnante.

Le  tavole dell’Atlante Geografico del Regno di Napoli del Rizzi-Zannonicostituiscono,probabilmente, la prima  moderna  e innovativa rappresentazione
del territorio  del Regno Borbonico.

Il Re delle Due Sicilie  Ferdinando IV nel 1786  affidò, al famoso cartografo padovano Giovanni Antonio Rizzi-Zannoni,il compito di “delineare” l’Atlante Geografico del Regno di Napoli.

Il Rizzi-Zannoni, divenuto il “geografo del Re”, produsse un’opera che  diede luogo alla nascita ,nel mezzogiorno d’Italia,della moderna cartografia geodetica.

I lavori realizzati a Napoli, in oltre trenta anni di attivita al servizio dei Borboni e dei francesi lo consacrarono come il maggiore cartografo italiano dell’età moderna ed uno dei più accreditati d’Europa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino