17 marzo 2020 - 23:46

Torna anche quest’anno il concorso fotografico Obiettivo Terra, con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ambientale dei Parchi nazionali e regionali d’Italia.

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura dei soggetti promotori e la selezione finale con decretazione del vincitore avverrà a opera di una giuria di esperti composta da alcuni alcuni dei nomi di maggior spicco in ambito ambientalistico: il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio; il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori; il giornalista di “la Repubblica” Giovanni Valentini; il geologo Mario Tozzi; il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri; il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; la presidente del FAI Ilaria Borletti Buitoni; il presidente di Green Cross Italia e dei VAS Guido Pollice; la presidente di Marevivo Rosalba Giugni; la direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese, l’editore di TREKKING&Outdoor Italo Clementi.

Oltre al premio principale, saranno conferite cinque menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Paesaggio agricolo; Energie rinnovabili e sostenibili nei Parchi (Menzione per il 2012 Anno Internazionale ONU dell’Energia Sostenibile per tutti).

Il vincitore del concorso fotografico riceverà un premio di 1.000 euro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 42ª Giornata Mondiale della Terra – 22 aprile 2012 – su una maxi affissione a Roma.

La cerimonia di premiazione si terrà il 20 aprile 2012 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.
 
Al concorso si può partecipare inviando una sola fotografia per ogni partecipante in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica obiettivoterra3@fondazioneuniverde.it entro e non oltre il 25 marzo 2012.
 
Il regolamento completo si può consultare sui siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino