Un calendario ricco di attività per mettere in mostra natura, cultura e gastronomia dell’Alta Valle Brembana, una montagna autentica e ricca di tradizioni. E per permettervi di apprezzare tutta la squisitezza e la qualità di erbe spontanee e formaggi brembani, durante l’iniziativa i ristoranti locali proporranno ottimi menu a prezzi di promozione.
Due fine settimana, 28-29 maggio e 4-5 giugno, per scoprire segreti e proprietàdelle erbe spontanee dei pascoli di montagna e apprezzare sapori e profumi deiformaggi brembani presentati direttamente dai loro produttori che con passione ededizione continuano a mantenere viva la tradizione casearia locale.
Le erbe spontanee, gustose in cucina e preziose per le loro proprietà curative, sonoda sempre presenti nelle case della Valle Brembana, per preparare e insaporire i piatti tipici locali e per la cura delle malattie delle genti brembane.
La Valle Brembana è anche terra di grande tradizione casearia, a testimoniarlo ci sono ancora oggi i numerosi prodotti garantiti da vari marchi di tutela: il Formai de Mut D.O.P., il Formaggio Tipico Branzi, il Taleggio D.O.P., lo Strachitunt, i caprini e i nuovi presidi Slowfood quali gli Agrì di Valtorta e lo Stracchino delle Valliorobiche.
All’iniziativa “Erbe del Casaro” è legato il concorso fotografico “Lo scattofuggente” che premierà i migliori scatti che sapranno rendere l’idea dell’attimo chefugge e che va colto; il regolamento completo e tutte le informazioni sul concorsosono disponibili sul sito www.altobrembo.it.
Nel corso dei due week-end di “Erbe del Casaro” parteciperanno attivamente alcune importanti associazioni provinciali e nazionali quali Slow Food, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), Flora Alpina Bergamasca, Parco delle Orobie, Club Alpino Italiano e l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo. “Erbe del Casaro” ha inoltre ottenuto i patrocini di Parco delle Orobie, Comunità Montana Valle Brembana, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.
Il calendario completo dell’iniziativa insieme a tutti i menu dei ristoranti aderentisaranno presto disponibili sul sito ufficiale di “Erbe del Casaro”: www.erbedelcasaro.it.
I Comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica,Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta ValleBrembana, in collaborazione con operatori e piccole aziende locali, hanno avviato da qualche anno un processo volto alla promozione di un turismo sostenibile mediante la valorizzazione delle importanti risorse naturali disponibili, di prodotti tipici e gastronomia così come di cultura e tradizioni del territorio.
A questo scopo è nato “Altobrembo”, istituzione che riunisce attori pubblici e privati accomunati da questo obiettivo di sviluppo territoriale nel rispetto delle risorse disponibili in Alta Valle Brembana.