Un avvenimento storico che ha stabilito per sempre un legame speciale fra la terra di Thiene e la Serenissima.
Per quanto concerne il programma 2008 sono state confermate alcune insostituibili proposte per il primo week end: le più significative saranno la rievocazione degli avvenimenti del 1492 , gli spettacoli di giocoleria molti dei quali nel parco del castello Porto Colleoni Thiene, la realistica battaglia, un attrezzato accampamento militare ricco di oltre 40 tende e 200 figuranti. Più di mille personaggi comporranno il grande corteo che ha sfilerà la domenica lungo un percorso di quasi due chilometri. Divisi a seconda delle nobili famiglie di appartenenza sicuramente presenti nella Terra di Thiene nel XV secolo, dai Porto ai Thiene, dai Velo ai Capra, hanno sempre ottenuto entusiasti consensi. I costumi dell’epoca (tutti creati dai volontari del laboratorio della Rievocazione thienese), i numerosi armati, assieme ai bravissimi sbandieratori, trasformeranno la Città in un borgo cinquecentesco. La tipica enogastronomia offerta nelle “osterie” rinascimentali sarà un aspetto particolarmente interessante da scoprire.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre verrà aperto il variopinto Mercato Rinascimentale Europeo che ospiterà oltre 100 attività commerciali e artigianali, bancarelle, artisti ed attrazioni della Terra di Thiene e altre provenienti dalle 7 Nazioni di Euro XVI, il sodalizio che raggruppa città europee sedi di manifestazioni di epoca rinascimentale storicamente documentate. Francesi, belgi, tedeschi, spagnoli hanno già confermato la loro presenza. Saranno riproposti gesti e sapori antichi, rivitalizzate usanze dimenticate e riprese originarie ricette. Presenti orefici, ceramisti, battirame, scarpari, setaioli, scalpellini, contadini, lanaioli e tanti altri operatori del vivace mondo del commercio che offriranno le loro mercanzie, acquistabili con le colombine, la moneta della Terra di Thiene, reperibile presso i banchi dei cambiavalute, posti agli ingressi del mercato.
Quest’anno, 500° anniversario della nascita del Palladio, verrà creato uno spazio adeguato ad ospitare la “bottega” dell’architetto vicentino. Totem illustrativi delle attività artigianali del Rinascimento erano posti vicino alle 12 più significative bancarelle.
Per informazioni: Comune di Thiene – Ufficio Turismo, tel. 0445 804812 – mail: turismo@comune.thiene.vi.it