Verso l’inverno con Antichi Cammini

17 marzo 2020 - 23:10

Dal primo al 4 novembre è in programma una traversata dei Tacchi D’Ogliastra da Ulassai a Seui, tra gli spettacolari calcari di questa parte di Sardegna, i suoi splendidi boschi e le testimonianze millenarie nascoste sui picchi e nelle grotte. Un pellegrinaggio più che un trekking alla scoperta dei luoghi più suggestivi, in cui dormiremo all’interno dei pinnettos, strutture pastorali ricostruite di recente, al calore di un fuoco di legna.

Il 10 novembre si va “tra Luce e Buio”, con la terza uscita del ciclo di escursioni dedicate alla conoscenza dei territori carsici della Sardegna. Il massiccio calcareo del Monte Tamara in località Tattinu sarà la meta della nostra escursione.

Qui tra i boschi di leccio si aprono diverse cavità molto interessanti, abitate nell’antichità dall’uomo del Neolitico e oggi da splendide creature. Per i primi due giorni di dicembre sono in programma la quarta e la quinta uscita del ciclo di escursioni dedicate alla conoscenza dei territori carsici della Sardegna.

Ci muoveremo nei supramontes tra Dorgali e Oliena per visitare la valle sospesa del Doloverre di Surtana ed esplorare alcune grotte della zona (Troccu ‘e Bidighinzos). Visita facoltativa secondo richiesta a Tiscali e alla Grotta di Sa Oche. Per la quinta ed ultima uscita ci spostiamo invece all’Ovile Carta sugli altipiani di Baunei, per passare la notte e prepararci alla scoperta di nuovi segreti di questo territorio sopra e sotto terra.

Per informazioni
Cell. 340.6768153
(Matteo Casula)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino