Basilicata: sulle orme delle civiltà antiche

19 marzo 2020 - 13:08

Basilicata culla di civiltà! Camminare nella storia in Basilicata si può, dai primi insediamenti del Neolitico agli inestimabili tesori della civiltà della Magna Grecia.

È una storia antica quella della presenza dei popoli in Lucania. Monumenti, insediamenti rupestri, templi, fonti scritte e iconografiche, attestano la frequentazione di queste terre dalla preistoria alla raffinata civiltà della Magna Grecia, al medioevo; testimonianze riportate alla luce e conservate nei parchi archeologici e nei principali musei cittadini. Ancora oggi si stagliano, nell’azzurro del cielo di Metaponto, le 15 colonne dell’antico Tempio di Mera, mentre a Policoro vi attende il Parco Archeologico Siris – Herakleia e in Val d’Agri l’antica colonia romana di Grumentum, una delle aree archeologiche meglio conservate del Sud Italia.

In posizione strategica lungo la Valle del Basento sorge il Parco archeologico di Serra di Vaglio e il vicino Santuario Italico dedicato alla dea Mephitis, rinvenuto a Macchia di Possano, mentre a Tolve, sul Monte Moltone, si trovano i resti della villa rustica romana più antica finora scoperta.

Spunti di visita

  • Camminare, un esercizio piacevole e sano per godersi un ricco patrimonio archeologico, dove spiccano per prestigio le colonie di Metaponto, Siris, Heraclea e Pandosia.
  • L’itinerario Grumentum – Bosco Maglie – Lago del Pertusillo permette di visitare un’area archeologica di rilievo nazionale risalente al III sec. a. C.
  • Viaggio nel tempo attraverso gli scavi archeologici di Venosa e il Museo Archeologico Nazionale dedicato alla colonia romana di Venusia.
  • L’anello escursionistico di Castelgrande, tra natura, archeologia e leggenda, in ambienti remoti ed incontaminati, sulle orme degli Peuketiantes, Enotri e Romani.

Testo di Enrico Bottino  / Foto di Alessandro Franza e Massimo Piacentino. Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della Basilicata.

Informazioni Utili

Regione Basilicata – APT Agenzia di Promozione Territoriale

info@aptbasilicata.it

www.basilicataturistica.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Via Romea Germanica: un cammino medievale di 2000 km dalla Germania a Roma

Alta montagna: camminare sopra quota 4000 metri

Arcipelago di La Maddalena: itinerari e percorsi in mezzo al mare