Al via il Festival europeo dei cicloviaggiatori. Dal 6 maggio a Noale (VE).

19 marzo 2020 - 10:41

Dal 6 all’8 maggio, alla Rocca di Noale, in provincia di Venezia, ritorna il BAM! – Bycicle Adventure Meeting, l’appuntamento annuale europeo per chi ama i viaggi in bici e la filosofia delle due ruote.

Dimenticate le biciclette “da passeggio”, le vecchie “Grazielle”, quelle che si infilavano pericolosamente tra le rotaie del tram… Al BAM! si fa sul serio.

La seconda edizione dell’appuntamento europeo per i viaggiatori in bicicletta quest’anno approda in Veneto, non lontano dal capoluogo, con un ricco programma di workshop, incontri, mostre, spettacoli e tre pedalate da 40, 100 e 150 chilometri sulle strade bianche della regione.

A raccontare le storie legate al mondo delle bici saranno gli stessi viaggiatori e avventurieri delle due ruote, che torneranno sul palco dell’appuntamento europeo per narrare le proprie esperienze fatte di lunghe pedalate nella natura. Numerosi gli appuntamenti: workshop di autocostruzione dedicati alla meccanica, alla cura del proprio bolide e alla fotografia “in sella”; presentazioni di libri, film e spettacoli. Ci sarà anche un contest per premiare i migliori narratori di storie ed avventure legate ai lunghi viaggi in bicicletta.

La prima edizione, svoltasi l’anno scorso durante gli Adventure Awards Days di Livigno – l’evento internazionale dedicato all’avventura e all’esplorazione – aveva visto una ricca partecipazione di appassionati, esperti, famiglie e curiosi. Dalla montagna lombarda si scende quest’anno nel cuore della pianura veneta, all’interno del bellissimo castello di Noale, dove si potrà anche dormire a prezzi stracciati (10 euro per due notti, 7 una notte sola) nel camp allestito per l’occasione dentro le mura.

https://www.youtube.com/watch?v=sBXDerD29-c”/]

Saranno molti gli ospiti a raccontare le proprie imprese, dal bresciano Willy Mulonia che ha pedalato nei luoghi più estremi del Pianeta (Alaska, Patagonia, deserto del Sahara…) a Davide Stanic, maratoneta del pedale, passando per lo chef Cristiano Sabatini che illustrerà qualche trucco per mangiare bene durante i propri viaggi.

Per chi non riesce proprio a scendere dalla sella, saranno organizzate tre pedalate lungo le sterrate del Veneto, una delle quali per famiglie e per le persone meno allenate, che prevedono soste mangerecce lungo il percorso.

L’intento di BAM! è quello di presentare al pubblico – e non solo agli addetti ai lavori – la gioia e la passione per la bici. Non è una competizione, non è questione di performance, piuttosto un modo per conoscere meglio il mondo delle due ruote e il mondo del “bike-packing”, ossia il viaggiare in bici zaino in spalla, che sempre di più si sta diffondendo. Un modo in più, insomma, per stimolare nuove avventure, condividere quelle già vissute e stare all’aria aperta.

In apertura: in bici tra le Alpi del Canton Vallese, Svizzera. Foto di Valais/Wallis Flickr

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Piemonte, primavera in bici nel Parco dei Lagoni di Mercurago