Deuter Linea Futura: gli zaini eco compatibili per ogni tipo di trekking

Il primo Futura è uscito nel 1998, da allora questo zaino è diventato uno dei preferiti dai trekker di tutto il mondo. Disponibile in diverse versioni e dimensioni, tutte accomunate dall'utilizzo di materiali innovativi e soluzioni tecnologiche per garantire comfort e leggerezza sui sentieri.

20 luglio 2021 - 15:47

Deuter è un marchio tedesco che ha fatto della ricerca e della tecnologia al servizio degli escursionisti un marchio di fabbrica.

In particolare la linea di zaini Futura, con i vari modelli, offre da un lato un catalogo di zaini adatti ad ogni uso, dall’altro prodotti non solo tecnologicamente avanzati, ma anche ecosostenibili.

L’azienda si fa giustamente vanto di aver praticamente bandito le PFC, sostanze dannose sia per la salute che per l’ambiente.

 

Deuter Futura 32 e 27: trekking diversi, stessa tecnologia all’avanguardia

Con Futura 32 Deuter ha voluto specificamente sviluppare uno zaino adatto alle escursioni giornaliere più lunghe oppure ai trekking plurigiornalieri.

Vale a dire tutte quelle esperienze outdoor nelle quali occorre coniugare un elevato comfort e una facile maneggevolezza.

Futura 27 è invece dedicato ai trekking più brevi o giornalieri. Anche il piccolo 27 è stato progettato, dal punto di vista della struttura, utilizzando la stessa tecnologia adottata per il 32, destinato a subire i maggiori stress di un trekking di più giorni.

Indipendentemente quindi dalla taglia scelta, si beneficia in entrambi i casi della tecnologia più avanzata applicata agli zaini da trekking.

Così, la nuova rete del sistema dorsale Aircomfort assicura la massima ventilazione, con un 25% in meno di sudorazione e quindi maggiori prestazioni.

Gli spallacci mobili ActiveFit e le alette ergonomiche sui fianchi con regolazione in avanti assicurano invece un camminata in piacevole comfort.

Anche la disposizione degli elementi è stata pensata nel dettaglio: lo scomparto inferiore separato crea ad esempio ulteriori possibilità organizzative nello zaino.

Il materiale principale utilizzato è materiale certificato bluesign®. Questo standard richiede che il prodotto finale non venga sottoposto a test delle sostanze inquinanti o residui di sostanze chimiche nocive.

Vengono invece testati i processi di produzione dei singoli componenti di un prodotto.

 

Zaini Deuter Futura: tecnologia e design al servizio degli escursionisti

I materiali utilizzati per lo zaino sono tutti realizzati con in mente il comfort e la sicurezza del trekker.

Si è fatto fa uso di 210D PA RECYCLED sostenibile: il 50% del filato viene cioè utilizzato da materie prime riciclate. Il materiale principale della serie Futura è costituito da materiale certificato bluesign®.

210D PA RECYCLED PES da 600 D è invece un filato in poliestere da 600 denari e con un rivestimento in PU di elevato spessore.

Si tratta di un materiale anti-strappo, leggerissimo ed estremamente versatile, che consente di ridurre il più possibile il peso dello zaino con stress moderato.

La versione “Deuter Super Polytex BS” è realizzata in conformità con il severo standard bluesign®.

Le caratteristiche e i fattori di stress sono identici.

 

Deuter Air Comfort

Uno dei veri e propri assi nella manica della Linea Futura è il nuovo sistema dorsale a rete Deuter Air Comfort.

Il risultato: massima ventilazione, comfort ergonomico e leggerezza. Tutto ciò grazie all’innovativa struttura del pannello delle alette lombari che assicurano una comoda vestibilità.

La rete dorsale Air Comfort offre una tensione stabile e senza sbalzi, grazie alla struttura del telaio flessibile realizzata in acciaio a molla costantemente elastico e a prova di rottura.

Anche la traspirazione migliora: tra zaino e schiena si crea infatti uno spazio di buona ventilazione attraverso cui si disperde l’umidità. Grazie a questo innovativo sistema di ventilazione test hanno dimostrato che la sudorazione si riduce del 25%.

L’elevato livello di flessibilità della struttura garantisce la piena libertà di movimento.

 

Deuter Futura, zaini eco compatibili

Gli zaini della linea Futura non sono solo ad alto sviluppo tecnologico, ma anche uno strumento pensato per contribuire allo sviluppo ecosostenibile del pianeta.

Il 50% del filato è fatto con materie prime riciclate. In questo modo si risparmia il 12% di gas a effetto serra.

Non sono presenti PFC: Futura 32 e Futura 27 sono privi di sostanze chimiche nocive. In questo modo Deuter riduce l’uso di sostanze dannose che inquinano l’ambiente e la salute.

Al posto dei PFC, normalmente utilizzato come rivestimento per la protezione dalla pioggia, per le proprietà idrorepellenti, antisporco e antigrasso, Deuter utilizza l’impregnazione DWR (Durable Water Repellency) che è innocua per la salute e l’ambiente.

 

Futura 32 e Futura 27: Caratteristiche tecniche

Futura 32 – Specifiche tecniche 

  • Peso: 1440 g
  • Volume: 32 Litro
  • Dimensioni: 65 / 30 / 20 (L x l x P)

_ Per leggere la scheda del prodotto ed acquistarlo visita la pagina dedicata sul sito Deuter:

 

Futura 27 – Specifiche tecniche 

  • Peso: 1330 g
  • Volume: 27 Litri
  • Dimensioni: 55 / 28 / 20 (L x l x P)

_ Per leggere la scheda del prodotto ed acquistarlo visita la pagina dedicata sul sito Deuter:

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I migliori orologi e smartwatch per l’outdoor del 2021

I migliori rugged smartphone per fotografare del 2021

Deuter: un’azienda outdoor all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente