Top rugged phone: i più resistenti di sempre

18 aprile 2020 - 13:15

La resistenza è una delle qualità fondamentali richieste ad un telefono che deve essere utilizzato in ambiente outdoor.

I rugged phone (telefoni “duri”) sono nati proprio per questo, ma ci sono tanti livelli di resistenza: ecco alcuni dei modelli più “tosti” attualmente sul mercato

Impermeabilità all’acqua e alla polvere, resistenza agli urti e capacità di funzionare anche nelle condizioni di temperatura più estreme sono le principali caratteristiche che contraddistinguono un rugged pone, ovvero un telefono pensato per l’utilizzo outdoor.

Negli ultimi anni le case produttrici hanno immesso sul mercato svariati modelli dedicati agli appassionati degli sport nella natura o a chi lavora in cantiere, ma ovviamente non basta avere un look “tartarugato” per garantire di essere in grado di cavarsela davvero in queste situazioni estreme…

Proprio per evitare agli utenti fraintendimenti e brutte sorprese sono stati individuati alcuni standard internazionalmente condivisi che consentono di valutare e paragonare le caratteristiche dei vari modelli.

I più importanti fra questi sono il  il Codice IP, che definisce il livello di impermeabilità e il codice MIL-STD-810G, che definisce il livello di resistenza agli urti, alle basse e alte temperature e, in generale, alle sollecitazioni estreme.

I rugged pone che presentiamo in questo articolo sono quelli che rispondono ai requisiti più elevati proposti da questi due standard. Insomma, quelli che ciascuno di noi vorrebbe avere alla mano durante le proprie avventure nella natura, per poterne sfruttare le funzioni senza doversi preoccupare di trattarli con i guanti di velluto…

CAT S61

 

Un vero e proprio carroarmato, degno della fama di una casa produttrice il cui nome è divenuto proverbiale per la resistenza dei propri prodotti.

Le caratteristiche di resistenza alla penetrazione di polvere o altre particelle solide sono al top della gamma (IP6X) così come quelle di impermeabilità, che possono vantare uno standard IPX9, ovvero: protezione da immersione permanente in acqua e da getti d’acqua ad alta pressione e alta temperatura.

Resistenza agli urti e agli shock termici rispondono allo standard militare MIL SPEC 810G e la salvaguardia dello specchio è affidata alla protezione Corning Gorilla Glass 5. La batteria da 4500 mAh garantisce ben 35 ore di utilizzo in conversazione e 37 giorni in standby. Ovviamente è possibile utilizzare l’apparecchio anche con doppia Sim.

Fra i più avanzati gadget tecnologici con cui il CAT S61 è equipaggiato è da segnalare la telecamera a rilevamento termico integrata.

> Disponibile in offerta su Amazon

RugGear RG740

RG740 è conforme gli standard dei test militari riguardo protezione da urti, cadute, acqua, polvere, ‎sporco, sostanze chimiche, temperature estreme e scossoni (standard MIL-STD 810G).

È impermeabile e resiste ad una ‎profondità di 1,5 metri per un massimo di 60 minuti (standard IP68). Grazie allo schermo in vetro Corning Gorilla Glass ‎e la struttura rinforzata resiste a cadute fino a 1,5 m senza subire danni.‎‎

Ottime anche le caratteristiche della batteria: la casa produttrice dichiara tempi di conversazione fino a 8 ore e 8 giorni di stand-by.‎‎

La vasta gamma di funzioni include schede: Sim doppia, 32 GB di memoria con Micro-SD fino a 128 GB di ‎espansione, due fotocamere 13 MP e 5 MP e GPS, AGPS, GLONASS e sistemi di navigazione Beidou, ‎schermo Corning Bright View Gorilla Glass; pulsante Push to Talk per la funzionalità Walkie-Talkie.

Disponibile in offerta su Amazon

Samsung Galaxy XCover 4

 

Look un po’ meno aggressivo e “tartarugato” rispetto ai classici modelli rugged, ma qualità elevatissime di resistenza e impermeabilità caratterizzano anche il modello più recente della linea XCover, che il marchio coreano dedica agli amanti della vita attiva e dello sport all’aria aperta.

Il Galaxy XCover 4 assicura, infatti uno standard IP68 di impermeabilità alla polvere e all’acqua e ha superato i test di conformità al MIL-STD 810G.

Unica “pecca” rispetto agli altri modelli “top-rugged” qui presentati è la mancanza della doppia Sim, elemento da ponderare bene al momento dell’acquisto, in base alle proprie esigenze di utilizzo.

La batteria da 2800 mAh offre una buona autonomia, caratteristica che, unita ad altri accorgimenti come la sensibilità dello schermo aumentata per renderlo utilizzabile anche con i guanti, il pulsante XCover Key, per l’accesso diretto alle proprie App preferite, e al prezzo estremamente competitivo, ne fanno uno prodotto da prendere seriamente in considerazione per l’utilizzo outdoor.

> Disponibile in offerta su Amazon

Crosscall ACTION-X3

Il pubblico di riferimento di Crosscall sono gli sportivi che praticano le attività outdoor e ai più esigenti fra loro è dedicato l’Action-X3.

Fra i modelli prodotti dal marchio questo è quello con i più elevati standard di impermeabilità (IP68) e resistenza MIL-STD 810G. Lo  schermo Gorilla glass 4TM offre 10 volte più resistenza, con uno spessore del 40% maggiore rispetto a quello di uno schermo con tecnologia equivalente.

La batteria da 3500 mAh garantisce ottime prestazioni in termini di durata. Inoltre, grazie al sistema magnetico X-LINK™, è possibile effettuare una veloce ricarica wireless, oltre che trasferire i dati immagazzinati sul dispositivo con un semplice gesto.

Per uno strumento ad elevata vocazione outdoor, infine, la doppia Sim è d’obbligo.

> Disponibile in offerta su Amazon

 

Doogee S55

Un prodotto decisamente accessibile sotto l’aspetto economico, a fronte di prestazioni e caratteristiche di tutto rispetto per il modo rugged.

Dei modelli che presentiamo l’S55 è l’unico che non può vantare lo standard militare di resistenza MIL-STD 810G, ma si fregia comunque dello standard IP68 per quanto concerne l’impermeabilità ad acqua, polvere e sabbia.

Il doppio guscio (interno in alluminio e plastica all’esterno) è pensato per un elevato assorbimento degli urti, mentre garanzia di resistenza dello schermo da 5.5 pollici HD+ è la tecnologia Corning Gorilla Glass 3.

La batteria da 5500 mAh a carica rapida (circa 1 ora) sostiene 35 ore di conversazione e 700 ore in stand-by. Molto apprezzabile anche il sistema che consente di utilizzare entrambe le Sim con navigazione in 4G.

> Disponibile in offerta su Amazon

AGM X2

L’X2 è un’ atra corazzata pensata per affrontare tutti i rischi della vita outdoor. Anche in questo caso siamo a livelli top per impermeabilità e resistenza (IP68 e MIL-STD 810G).

Questo significa che il dispositivo è protetto al 99% dall’intrusione di polveri, può resistere in immersione per oltre 60 minuti a più di 1,5 metri di profondità, ha un range di funzionamento ottimale fra i -30° e i +60°, nonché un’elevatissima resistenza agli urti.

Per la protezione dello schermo è stata adottata l’avanzatissima tecnologia Gorilla Glass 5.

Dual Sim di rigore, batteria da 6000 mAh e sistemi di geolocalizzazione GPS, AGPS, Glonass e BDS completano la panoramica delle principali caratteristiche “rug” del prodotto.

 

> Disponibile in offerta su Amazon

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scarponi da trekking per l’autunno e l’inverno: quali scegliere

Attrezzature e tecniche per le vie ferrate

Topo Trailventure: la scarpa per il trekking e lo speed hiking