Come scegliere uno zaino per cammini e trekking di più giorni: le caratteristiche principali

Lo zaino per affrontare cammini o trekking di più giorni deve avere caratteristiche ben precise che non possono mancare. Si tratta di attrezzi con capienza superiore a 50 litri, dotati di sistemi per distribuire il peso sul corpo e con particolari dotazioni

22 luglio 2024 - 4:18

Lo zaino per il trekking di più giorni come sono fatti

Proprio come gli scarponi, anche lo zaino da trekking deve essere scelto con cura, pensando innanzitutto a quale utilizzo se ne farà.

Prima di lasciarsi trasportare dal richiamo dell’estetica o da quello del portafogli è meglio porsi una domanda fondamentale: come utilizzerò il mio zaino?

Dalla risposta a questo “quesito esistenziale” deve dipendere l’esito dei nostri acquisti.

Quelli per i cammini o i trekking di più giorni sono i “giganti” che, una volta riempiti, fanno paura a guardarli.

Per queste attrezzature è indispensabile avere lo schienale totalmente personalizzabile, le cinghie di trazione del carico sulla parte superiore tra struttura e spallacci, e questi devono essere imbottiti con materiali idrofughi, così come la fascia ventrale.

Anche se esistono zaini con volumi superiori ai 100 litri, consigliamo di non superare mai gli 80, per il semplice motivo che più è grande il nostro zaino, più cose ci stiperemo dentro.

Il peso a vuoto non dovrebbe superare i 2 chili.

Questi zaini dovrebbero avere:

  • doppio scomparto interno separabile e accessibile dall’esterno;
  • ampio cappuccio con tasca esterna e interna;
  • due tasche laterali;
  • tasche con cerniera sulla fascia ventrale;
  • copri sacco impermeabile;
  • fondo rinforzato.

 

Trekking di più giorni con pernottamento in rifugio

In un’escursione plurigiornaliera l’attrezzatura trasportata è consistente, sia per volume che per peso.

Per questo anche lo schienale dello zaino deve essere sufficientemente rigido per evitare di deformarsi, ma allo stesso tempo, ben imbottito e morbido, per non indolenzire la schiena.

La stessa cosa vale per gli spallacci e per il fascione ventrale.

Quest’ultimo, quando il peso aumenta, diviene un elemento essenziale per il comfort dell’escursionista, che una volta allacciato contribuisce a scaricare parte del peso direttamente sulle anche.

Su modelli di questa dimensione anche le varie cinghie di regolazione giocano un ruolo importante, perché consentono di adattare al meglio lo zaino alle proprie caratteristiche fisiche.

Questo non significa però che dobbiate andarvene in giro con indosso un groviglio di fibbie, fettucce e cordini: meglio poche regolazioni ben studiate ed efficaci.

Molto utili negli zaini destinati a questo tipo di utilizzo sono anche le tasche interne ed esterne della patella superiore (che consentono di riporre oggetti e strumenti ai quali dobbiamo accedere rapidamente, come mappe, occhiali da sole, cappello, barrette energetiche, ecc.).

Le tasche laterali ci possono anche stare, ma uno zaino “tubolare” è decisamente più “agile” e adatto anche a terreni più tecnici come percorsi attrezzati o ferrate.

 

Trekking di più giorni con bivacco

Qui si va decisamente sul pesante e per stoccare, vestiario, cibo, fornello, sacco a pelo, tenda e materasso occorre sicuramente stare al di sopra dei 55 litri di capienza!

Tutte le caratteristiche che contraddistinguono lo zaino plurigiornaliero devono essere presenti, potenziate e perfettamente efficaci.

Schienale, spallacci e fascione devono essere regolabili, strutturati, morbidi ed ergonomici.

Anche la gestione della sudorazione nei punti critici come schiena, spalle e fianchi, con l’utilizzo di materiali traspiranti e di rapida asciugatura è una delle qualità essenziali di cui tenere conto.

Ulteriori elementi utili alla stabilizzazione del carico, come il laccio all’altezza del petto, non danno certo fastidio.

Alle varie cinghie necessarie per la regolazione dello zaino si devono aggiungere anche quelle utili a fissare i carichi esterni (paleria della tenda, materassino, ecc.).

Utili/essenziali anche le cerniere che consentono di accedere direttamente alla parte bassa o media dello zaino, senza dover svuotare tutto il carico.

 

 

Ferrino Overland 65 + 10

Zaino da trekking robusto con doppio accesso alla parte frontale ed inferiore, cappuccio amovibile trasformabile in zainetto.

Caratteristiche tecniche – Peso 2,5 kg • Tessuto 420 HD invisible ripstop, Supertex®  •Tasche Doppia sul cappuccio, di sicurezza, laterali e frontale a soffietto, su fascia vita, interna sul dorso • Altre caratteristiche Corpo estensibile (+10 l)

Disponibile su Amazon:

 

Ferrino Narrows 70

Zaino da trekking robusto con doppio accesso  e cappuccio amovibile trasformabile in zainetto.

Dorso ergonomico traspirante in tessuto reticolare, le imbottiture sagomate a doppia densità garantiscono un’ottima traspirazione.

Caratteristiche tecniche – Peso 1,5 / 2,05 kg • Tessuto Supertex®, Double Tech •Tasche Sul cappuccio, di sicurezza, laterali e frontale, su fascia vita • Altre caratteristiche Corpo estensibile (+10 l)

Disponibile su Amazon:

 

Salewa Alptrek 65 + 10

Disegnato per i trekking su lunghe distanze e di più giorni, l’Alptrek 65+10 è uno zaino comodo, in nylon leggero e ultra resistente, con uno schienale integralmente regolabile e un volume di 50 litri.

Lo schienale Pro Custom-Fit è semplice da regolare e a lunghezza variabile, con spallacci e cintura imbottiti con design anatomico, per un fit specifico uomo/donna.

Inoltre, i richiami di carico assicurano un fit ottimale sulle lunghe distanze, mentre i sostegni lombari pre-formati garantiscono una perfetta aderenza e il corretto trasferimento del carico sui fianchi.

Le ampie tasche offrono spazio per vestiti di ricambio o altre attrezzature, è inoltre dotato di un doppio accesso al vano principale, per recuperare l’attrezzatura in modo facile e veloce.

Predisposto per il sistema d’idratazione, dotato di supporti porta-piccozza/porta-bastoncini, porta corda e cinghie di compressione laterali più opzione per volume addizionale (5 litri) sotto il top, staccabile e regolabile in altezza.

Disponibile su Amazon:

 

 

Deuter Aircontact 50+10

L’evoluzione tecnologica dei materiali ha ridotto peso e ingombro delle attrezzature per il trekking.

Anche per escursioni plurigiornaliere è ormai possibile utilizzare zaini di dimensioni medie, come l’Aircontact 55+10 di Deuter.

Zaino con doppio scomparto che permette lo stivaggio di tenda, saccoletto e abbigliamento di ricambio nella parte inferiore, e tutto il necessario per la giornata nella parte superiore.

Lo schienale ha una struttura che permettere di distribuire il peso su tutta la schiena e sulle anche.

Le alette lombari VariFlex distribuiscono omogeneamente il peso senza compressioni.

Disponibile su Amazon:

 

 

Deuter Aircontact Pro 70 + 10

Questi sono gli zaini della Deuter perfetti per percorrere lunghi cammini e fare viaggi zaino in spalla. Il  robustissimo materiale esterno garantisce a una lunga durata.

Il sistema Vari Flex dona grande comfort: le alette lombari ergonomiche rinforzate distribuiscono il carico in modo omogeneo e assecondano i movimenti del corpo.

Disponibile su Amazon:

 

 

_ Leggi gli altri nostri articoli sull’abbigliamento e le attrezzature per l’outdoor:

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram –  Facebook – Telegram

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

5 cibi per una corretta alimentazione per i trekking d’estate: cosa mangiare prima e durante il cammino

5 consigli essenziali per affrontare un itinerario in alta quota d’estate

Il Cilento e l’Irpinia puntano sul turismo esperienziale: sulle orme di San Nilo e dei Grimaldi di Monaco