E a dispetto della crisi, il mercato dell’outdoor pare in ottima salute, se si vogliono considerare un segnale concreto inumeri di questa fiera, che“misura“ la voglia di sport erelax all’aria aperta delle per-sone. L‘incremento del 2 per cento dei visitatori – 810 espositori hanno accolto 19.300 visitatori specializzati – dimostra anche coi numeri che l’outdoor contagia masse sempre piùimportanti di praticanti, di ogni età.Tra tutte, l’escusionismo è l’attività che catalizza la maggiorparte dell’interesse e delle novità, che riguardano soprattuttocalzature e zaini. “Il settore dell’outdoor si trasforma in un segnale di speranzaper un’economia in crisi. Il numero crescente di visitatoridelle fiere è estremamente incoraggiante e costituisce un’ulteriore indicazione che il settore si mantiene ottimista” ha affermato Mark Held, direttore dell’European Outdoor Group(EOG), al termine della 16esima edizione dell’OutDoor diFriedrichshafen. “Il mercato degli sport all’aperto è in forte espansione. E sembra anzi che i suoi tempi migliori debbano ancora arrivare” affermava lo Zukunftsinstitut (istituto tedesco di studi di futurologia economica) nel periodo di preparazione dell’OutDoor 2009. Tra gli espositori presenti a Friedrichshafen vi erano i colossi internazionali del settore degli sport all’aperto. Piùche mai innovativi, hannopresentato oltre 200 novità europee e mondiali.