Continua la rassegna delle novità viste al salone Outdoor di Friedrichshafen, che nel cuore dell’estate presenta in anteprima prodotti, materiali e tendenze che diventeranno must nella prossima stagione.
Dopo la vetrina sulle calzature, “svelate” sul numero di agosto, l’argomento di questo numero sono gli zaini, l’abbigliamento tecnico, gli accessori.
Per i primi, il trend pare essere un delirio di colori, promosso soprattutto dalle aziende teutoniche, che dopo decenni di “classicità” sembrano aver scoperto quanto il look “adventure” sia capace di imporsi anche nella quotidianità metropolitana, e scommettono su un esercito di ragazzi e adolescenti che nel prossimo futuro si presenteranno ai cancelli scolastici travestiti da alpinisti… staremo a vedere.
Nel frattempo, di pari passo con le bizzarrie della moda – solo per quanto riguarda i colori – l’evoluzione riguarda materiali, tecnologie costruttive, soluzioni ingegneristiche finalizzate a rendere sempre più “leggero” e performante lo zaino.
Anche se, purtroppo, un chilo pesa sempre un chilo! Sul fronte dell’abbigliamento, a parte la corsa solitaria del Goretex®nel campo delle membrane, che stacca di infinite lunghezze qualsiasi concorrente, si può notare una ricerca, a volte anche eccessiva, verso fibre naturali descritte come portatrici di straordinarie virtù, capaci, a volte, di sfiorare la taumaturgia. dell’ecologia sembra voler ostracizzare il sintetico; l’unica riserva, legittima, è il verificare fin dove le lavorazioni su questi materiali siano realmente “ecologiche” – per quello che ormai vale questo termine – e dove, invece, questi interventi snaturano l’essenza e le caratteristiche del materiale d’origine.
Vi terremo informati! L’ERADELCOCCO Natural Technology… così si presentano T-Shirt, camicie, fodere di giacche e di calzature che col marchio Cocona®garantiscono l’utilizzo di fibre ricavate dai gusci delle noci di cocco. Si promuovono come portatori di tecnologie naturali innovative e “intelligenti” (sic!), con prestazioni funzionali di “rara eccellenza” e con prezzi di vendita tra i più competitivi.
Adoro il cocco, ma finora l’ho solo mangiato, sembra invece che questi filati provenienti direttamente dalla giungla, siano in grado di assorbire e neutralizzare gli odori corporei, di proteggere dai raggi UVAe UVB fino a un fattore di 50+, ma, soprattutto, di possedere un potere di “raffreddamento evaporativo” superiore a quello di qualsiasi altro prodotto oggi disponibile. In pratica, questa fibra dovrebbe allontanare l’umidità dalla pelle diffondendola poi verso l’esterno attraverso il tessuto con un sensibile aumento dell’evaporazione e diminuzione del tempo di asciugatura.
La tecnologia Cocona® (si tratta di particelle di carbone ricavato dai gusci delle nocCotone con eccellenti caratteristiche tecniche, che è valso il riconoscimento Industry Award, per la collezione estate 2011 di High Lab, la linea di punta per l’outdoor realizzata da FERRINO. Molto sobria nei colori, quasi in controtendenza, la linea di zaini, sempre più “essenziali” e leggeri. In evidenza, presso lo stand, il nuovo logo che contraddistinguerà il brand torinese a partire dal 2011. In evidenza, in casa MARSUPIO, la linea bambino, in tutto identica alla collezione tecnica da trekking.