Trentino-Alto Adige, Val Gardena: ciaspolare con vista sulle Dolomiti

Camminare con le ciaspole con vista spettacolare sulle Dolomiti, circondati da millenarie pareti rocciose, immersi nel silenzio delle foreste: un'esperienza unica da provare in Vallunga, una lunga valle di origine glaciale e una delle zone più selvagge e incontaminate dell'Alto Adige

7 gennaio 2024 - 10:50

Ciaspolare nello spettacolo della Vallunga con vista sulle Dolomiti

La Vallunga è una valle che si allunga tra pareti dolomitiche spettacolari, a Selva di Val Gardena, nel Parco naturale Puez Odle.

Le montagne che accompagnano l’incedere sulle ciaspole sono tutte di grande suggestione.

Spiccano le rocce rosate della Stevia, le turrite cime del gruppo del Cir, che si ergono dal solco vallivo laterale della Val Chedul, e le propaggini inferiori dell’altipiano del Puez.

Il percorso è appositamente tracciato per l’escursionismo invernale e per lo sci di fondo.

Nei tratti in cui si intersecano le piste di fondo è necessario prestare attenzione a non rovinare la traccia.

Le ciaspole sono comunque utili, in caso si voglia uscire dalla traccia, per osservare particolari della natura o per compiere semplici digressioni.

Essendo in area protetta non è raro l’incontro con caprioli e camosci.

 

Ciaspolare con vista sulle Dolomiti

Dal parcheggio Vallunga di Selva in Val Gardena si cammina in direzione della chiesetta, sovrastata dalle ripide pareti dolomitiche.

Si entra in un tratto di bosco, prevalentemente di abeti, per continuare sulla principale, sempre accuratamente battuta.

A tratti, tra gli alberi, spuntano le cime dell’Altipiano del Puez.

Senza difficoltà o problemi di orientamento si continua sino alla località Prà da Rì. Il dislivello si compie quasi senza accorgersene, visto che la pendenza è sempre moderata.

Dai 1800 m di Prà da Rì, è possibile proseguire solo per un brevissimo tratto e, comunque, con condizioni di neve stabile.

Il sentiero estivo che prosegue verso il Rifugio Puez è, infatti, molto ripido e assolutamente sconsigliabile in inverno.

Alternativa: invece di iniziare la gita dal parcheggio della Vallunga è possibile compiere un avvicinamento diverso, percorrendo la Via Crucis.

Si parte dalla pensione Daniel, nella frazione Daunei (cartelli da Selva).

Dalla pensione si scende lungo la strada asfaltata sino ad incrociare un sentiero (cartelli Via Crucis), sulla sinistra.

Calzate le ciaspole si cammina in piano, lungo il sentiero costeggiato dal bosco, ai piedi delle pareti rocciose del massiccio della Stevia.

Le tappe della Via Crucis, scolpite nel legno, accompagnano l’escursione, sino a giungere direttamente in Vallunga, nei pressi della cappella (1 ora; semplicissimo).

 

Informazioni utili

Il sito del Parco Naturale Puez Odle è ricco di informazioni e suggerimenti per itinerari con vista sulle Dolomiti

 

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino Alto Adige

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Arriva l’inverno: 6 piste da sci vicino Milano adatte alle famiglie

Colline del Chianti da sogno tra autunno e inverno: due trekking panoramici

Come preparare lo zaino per il trekking invernale: 9 consigli fondamentali