Alto Adige, Merano d’inverno: con le ciaspole alla Guardia Alta

Merano d'inverno diventa una capitale della neve, dove godersi l'outdoor invernale tra escursioni e benessere. Scopriamo un'itinerario da fare con le ciaspole per raggiungere la cima della Guardia Alta, a più di 2.000 metri, sul monte San Vigilio

5 gennaio 2023 - 13:11

Le escursioni invernali con le racchette da neve, più conosciute col termine dialettale di “ciaspole”, stanno coinvolgendo un sempre maggior numero di persone.

Si capisce perché: offrono la possibilità di vivere un contatto diretto con la natura anche nei mesi invernali, semplicemente camminando comodamente negli ambienti innevati fuori dai percorsi battuti.

Merano e i suoi dintorni offrono un variegato ventaglio di itinerari da percorrere con le ciaspole.

Si può vivere il lato più autentico e fascinoso della montagna, scoprendo paesaggi incantati dove padrona è la neve.

La magie dell’inverno non comporta la rinuncia a piacevoli soste enogastronomiche nelle caratteristiche baite e rifugi della zona.

 

L’itinerario sul Monte San Vigilio verso la Guardia Alta

Il Monte San Vigilio è un piccolo paradiso per le escursioni della bella stagione ma anche in inverno offre l‘opportunità di immergersi in un’oasi di silenzio e tranquillità da esplorare con le ciaspole.

L’itinerario può essere percorso in circa tre ore per una lunghezza di quasi 7 chilometri.  Il dislivello in salita di circa 300 metri lo rende di media difficoltà, ma il panorama ripagherà degli sforzi.

L’inizio dell’itinerario è a Lana, da dove con la funivia si sale fino alla stazione a monte a quota 1.500 metri.

Da lì si può partire subito con le ciaspole imboccando il sentiero nr.34 oppure accorciare il percorso, percorrendo il primo pezzo in seggiovia.

Dal ristorante Sessellift si raggiunge comodamente la chiesetta di San Vigilio e si prosegue fino al ristoro Seespitz presso il biotopo del Lago nero, dove pattinatori e giocatori di Eisstock si divertono a sfrecciare sul lago ghiacciato.

Il sentiero nr.7 ci riporta alla seggiovia, mentre gli esperti escursionisti che desiderano cimentarsi con una variante più impegnativa possono intraprendere il sentiero nr.9 che conduce alla cima della Guardia Alta (Hochwart) a quota 2.608 metri.

Si raccomanda una particolare attenzione in caso di nebbia.

 

_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino Alto Adige

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trentino meraviglioso, Presanella: salita spettacolare al Rifugio Denza

Val d’Aosta, Gressoney: la meraviglia dei villaggi Walser con vista sul Rosa

Dolomiti meravigliose: Torri del Vajolet e l’incredibile Rifugio Re Alberto I