Piemonte, Valli di Lanzo: trekking panoramico all’Alpe Santa Barbara

Natura e panorami unici sono i regali dell'Alpe Santa Barbara e del Colle San Giacomo: un trekking di fine estate alla scoperta delle selvagge Valli di Lanzo fino alla Baita Sociale del CAI

5 settembre 2023 - 9:00

Trekking di fine estate nelle Valli di Lanzo: il balcone panoramico dell’Alpe Santa Barbara e la Baita Sociale di San Giacomo

L’Alpe Santa Barbara, incastonata tra Valli di Lanzo, è un vero balcone panoramico sulle Alpi.

Circondata da imponenti cime e boschi rigogliosi, è un paradiso per gli amanti della natura e gli escursionisti.

La sua bellezza selvaggia offre paesaggi unici, tra laghi alpini e prati verdi punteggiati di fiori selvatici.

Le Valli di Lanzo custodiscono le tradizioni della ricca cultura alpina, con i tradizionali chalet di legno e le comunità locali che preservano le antiche tradizioni.

La baita del CAI di Lanzo è un’ottima meta finale per un’escursione di fine estate, quando ancora è possibile godere della natura selvaggia lontano dal turismo di massa.

L’itinerario: Da Colle San Giacomo all’Alpe Santa Barbara

Dal piazzale di fontana Sistina s’imbocca un’ampia carrozzabile.

Al primo tornante si trova un pilone e due piccole baite (Curdumpero, 1166 metri).

Si ignora una stradina che si allontana nel bosco e si prosegue lungo la strada principale.

Superato un altro tornante si affronta un lungo tratto diagonale in leggera salita, fino ad arrivare ad una sbarra (appena prima della sbarra una stradina sale a sinistra, verso Punta Garnè, 1396 metri).

Oltrepassata la sbarra si continua a seguire la strada che aggira un costone e raggiunge un nuovo bivio.

Ora si abbandona la via fin qui percorsa per salire a sinistra, dove parte una stradina più piccola, il cui accesso è chiuso da un cancello di metallo.

Imboccata la strada che inizia a salire oltre il cancello (in alternativa è possibile prendere un sentiero segnalato che si ricongiunge poco dopo alla sterrata), in breve si arriva all’ampia e panoramica insellatura del Colle San Giacomo (m 1450), dove si apre un bellissimo panorama sulle Valli di Lanzo.

A questo punto l’escursionista deve abbandonare la strada per salire a destra (indicazioni) raggiungendo in breve l’evidente e panoramica Alpe S. Barbara (m 1504).

Se dal Colle San Giacomo si scende per poche decine di metri lungo l’opposto versante si arriva alla piccola cappella di San Giacomo (m 1414) e alla Capanna sociale del CAI di Lanzo (m 1400).

Il ritorno avviene per la via di salita.