Piemonte, Val di Viù: salita spettacolare al lago Malciaussia

Laghi, rifugi, montagne: la Val Viù, nelle Valli di Lanzo in Piemonte, regala, a pochi chilometri da Torino, un vero spettacolo di acque alpine, panorami unici e riparo dal caldo dell'estate.

25 agosto 2023 - 7:30

Trekking vicino Torino al fresco della Val di Viù

Nascosto tra le pieghe delle Alpi nelle Valli di Lanzo, il Lago Malciaussia è un invito che non si può rifiutare a immergersi nella natura incontaminata.

Questo gioiello alpino incanta con le sue acque turchesi e i panorami unici.

I sentieri conducono attraverso boschi, ruscelli e pascoli fioriti, svelando la bellezza rigogliosa dell’estate e dando riparo dalle torride temperature della pianura.

Le montagne circondanti si riflettono delicatamente nelle acque tranquille, creando un’atmosfera di serenità.

Il trekking al Lago Malciaussia è un abbraccio della natura e una fuga dalla frenesia quotidiana, un viaggio verso la quiete e la bellezza delle alpi, a pochi chilometri da Torino.

L’itinerario: trekking panoramico al lago Malciaussia

Da Margone si sale tra le case seguendo l’indicazione per il Rif. Cibrario.

Lasciandosi alle spalle il paese s’incrocia una strada sterrata che guadagna quota verso destra.

La si segue per inserirsi sul ripido sentiero che sale verso il tracciato della vecchia linea a scartamento ridotto “Decauville”, a monte dell’altopiano dove sono ospitati i casolari di Trapette (1700 metri circa).

La deviazione a destra conduce in breve agli impianti del Monte Bassa (m 1838), da dove la condotta forzata che arriva dal Lago della Rossa compie l’ultimo salto verso la centrale del Crot.

Prendendo invece a sinistra si procede in piano verso Malciaussia, aggirando un costone e lasciandosi alle spalle Trapette.

Il percorso avanza a mezza costa ed è particolarmente panoramico.

Superata una galleria lunga 120 metri (ricordatevi la torcia), si oltrepassano brevi rivoli d’acqua fino a guadagnare la carrozzabile che sale al Lago di Malciaussia (m 1805).

Pochi metri prima di mettere piede sull’asfalto si trova un breve e facile tratto attrezzato.

Si torna a Margone per la stessa via, oppure seguendo la carrozzabile asfaltata.