Veneto, trekking al fresco: i meravigliosi laghi Pianozes e Aial

Panorami unici, acque cristalline, foreste millenarie: un itinerario nella meraviglia dei laghi Pianozes e Aial, nel silenzio e nel fresco delle dolomiti venete.

28 agosto 2023 - 6:30

Trekking al fresco tra laghi e foreste vicino Cortina d’Ampezzo

Nel cuore incontaminato delle montagne si nascondono due autentici gioielli: i Laghi di Aial e Pianozes.

Il trekking verso queste acque cristalline è un’ode alla bellezza alpina.

I sentieri conducono attraverso pascoli verdi punteggiati di fiori selvatici, mentre l’aria fresca e pura accarezza la pelle. Riflessi di montagne si specchiano in acque serenate, creando un quadro da sogno.

Qui, la natura si rivela in tutta la sua maestosità, e i laghi, circondati da vette possenti, incantano con la loro tranquillità.

La conca ampezzana è disseminata a tutte le quote da incantevoli laghetti, ruscelli, torrenti e cascate, dove è possibile scoprire deliziosi paesaggi alpini e specchiarsi dentro gelide e limpide acque.

Il sentiero contrassegnato dal segnavia CAI nr. 430 conduce ai laghi d’Aial e di Pianozes.

L’itinerario: trekking al fresco dei laghi di Cortina

In prossimità del bivio che conduce al Lago Pianozes, si tiene la destra; la strada asfaltata sale con ampie curve e porta a un nuovo bivio.

Anche in questa circostanza tenere la destra; qui il percorso sale più ripidamente e la strada da asfaltata diventa sterrata.

All’incrocio con il sentiero nr. 428 si prosegue lungo il troncone principale.

Dopo una serie di curve e dopo aver attraversato un ponticello, il percorso si fa più ripido e sulla destra offre degli splendidi scorci paesaggistici su Cortina d’Ampezzo.

Finita la salita, il sentiero diventa pianeggiante fino a un piccolo spiazzo, da dove seguendo le chiare indicazioni sulla destra si raggiunge il lago ed il rifugio d’Aial (solo bar ristorante).

Scegliendo di proseguire verso sinistra, invece, ci si dirige verso il Lago Ciòu del Conte.

La pagina Facebook del Rifugio D’Aial

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Veneto