La stagione estiva sulle Alpi viene inaugurata con un’iniziativa speciale per i 60 rifugi di alta quota del Piemonte: Porte aperte ai rifugi è promosso dal CAI, Club Alpino Italiano Piemonte, con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.
Una rassegna di promozioni ed eventi che domenica 25 luglio 2010 si terrà in numerosi luoghi di ospitalità a media e alta quota, scelti fra quelli più facilmente raggiungibili da un vasto pubblico.
Porta aperte a tutti, quindi, e non solo agli alpinisti provetti: i rifugi che aderiscono all’iniziativa sono adatti alle famiglie e sono ben collegati ai sentieri e alle funivie, con percorsi di trekking di vari livelli.
Il 25 luglio, ciascun rifugio organizzerà iniziative diverse per accogliere gli ospiti: degustazioni con menu particolarmente ricchi delle specialità regionali, ma anche incontri e visite a cura di guide botaniche, concerti, dimostrazioni di arrampicata e lezioni per i bambini. Una vetrina delle tante opportunità che la montagna offre, per dare il via alla stagione estiva. Un programma che sarà replicabile anche nei weekend successivi, ma solo prenotando le attività direttamente nel rifugio scelto e aderente all’iniziativa.
Verranno distribuiti anche i tesserini per il concorso Premio fedeltà, inaugurato la scorsa estate: bastano 20 “bollini” che certificano il passaggio in altrettante strutture per ricevere l’attestato di fedeltà e la caratteristica spilla e diventare, a tutti gli effetti, un estimatore fedele dei rifugi i piemontesi.
“Aprire le porte dei nostri splendidi rifugi con un programma di iniziative a cui possono facilmente aderire anche coloro che non hanno particolare esperienza della montagna – dichiara Alberto Cirio, assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport – è, proprio, un modo per avvicinare alle nostre splendide vette anche nuovi appassionati. Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini, che avranno l’occasione di passare una giornata divertente, cimentandosi perfino in arrampicate sicure seguiti dagli istruttori e, allo stesso tempo, istruttiva e interessante con guide specializzate che faranno conoscere loro la flora e la fauna alpina. Un’iniziativa che valorizza la nostra montagna che, in ogni stagione dell’anno, è una grande risorsa culturale e turistica. I rifugi, poi, sono una forma alternativa di ricettività che piace molto a chi ama stare a contatto diretto con la natura. Basti pensare che dal 2000 a oggi i pernottamenti in queste strutture sono più che raddoppiati, passando dai 18.300 di nove anni fa agli oltre 45.000 di oggi. Inseriremo i rifugi anche sulla nuova piattaforma di booking online, che sarà operativa in modo sperimentale da fine luglio e presenteremo, poi, in modo ufficiale dopo l’estate”.
“Il CAI è nato nel 1863, proprio in Piemonte, e sulle vette piemontesi sono iniziate le prime escursioni alpinistiche – commenta Gino Geninatti, presidente regionale del CAI – Oggi conta, in questa regione, 81 sezioni, 50 mila soci e circa 180 tra rifugi e bivacchi. Siamo certi che aprire le porte delle nostre strutture, antiche e moderne, sarà un modo per far conoscere, anche a chi non l’ha mai sperimentato, la straordinaria bellezza della nostra montagna. Una bellezza alla quale, una volta vissuta, è difficile rinunciare”.Tutti i Rifugi che aderiscono all’iniziativa
Provincia di BiellaRivetti, Monte Barone e Coda
Provincia di CuneoSavigliano, Savona, Sella, Giacoletti, Migliorero, Mongioie,Vallanta, De Alexandris, De Giorgio, Ellena Soria, Federici, Figari, Gardetta, Garelli, Alpetto, Bianco Livio, Bozano, Buzzi Morelli, Remondino
Provincia di Novara Città Novara e Fantoli
Provincia di Torino Cibrario, Città Ciriè, Muzio Guido, Rey, Tazzetti, Toesca, Piazza,Amprimo, Baita Gimont, Balma, Batt.A.Granero, Daviso, Gastaldi, Geat Provincia di VerbaniaJervis G., Jerwis W., Lago Verde, Levi Mariannina, Alpe Il Laghetto, Città Busto, Città Arona, Sesto Calende, Andolla, Baita Omegna, Crosta, Margaroli, Maria Luisa, Oberto Marone, Perona Brusa, Pian Cavallone, Zamboni Zappa, Somma Lombardo
Provincia di Vercelli Città Mortara, Crespi, Ferioli
Informazioni
www.caipiemonte.it