Un altra interessante escursione alla scoperta della Maremma dai nostri amici del Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria.La proposta per il weekend prevede l’alloggio presso la struttura ricettiva del Laboratorio, consistente in 20 casette in legno dotate di cucina e riscaldamento autonomo. Possibilità di ristorazione presso il ristorante l’Alberaio, all’interno della struttura.La scopo è quello di far apprezzare l’antico utilizzo delle macchie maremmane da parte di generazioni di famiglie che con la raccolta dei prodotti del bosco, carbone, legname, manna, frutti e cacciagione, riusciva a tirare avanti in un territorio che poco di altro poteva offrire.
Ecco il programma nel dettaglio:Sabato 5 giugnoLa carbonaia e la manna nel bosco della Finoria
MattinaArrivo al Laboratorio di Educazione Ambientale, accoglienza e sistemazione nelle casette.PomeriggioFacile escursione nel bosco della Finoria, durante la passeggiata le guide illustreranno oltre la fauna e la flora anche gli usi passati del bosco con particolare riferimento alla carbonificazione e alla raccolta della manna dagli ornielli (Fraxinus ornus)
Domenica 6 giugnoTrekking S. Lucia – Biancolana
MattinaCon partenza dalla Finoria si raggiungerà le praterie aride del Monte Calvo, ancora nel pieno delle stagioni delle fioriture, quindi si prosegue, sempre contornati da bassa macchia mediterranea e ampie praterie, in falsopiano fino all’antico insediamento di Pozzuoli. Da qui si entra nel forteto fino a raggiungere la cima di poggio Palone e quindi a ridiscendere negli erbai e nella macchia di Biancolana. Giunti sul fosso di Santa Lucia inizia una lunga salita che ci porta alle sorgenti dell’Acquaviva e quindi alla Buca della Neve, una sella il cui nome spiega molto delle sue caratteristiche. Si prosegue sempre in salita fino alla cima del monte d’Alma (557 m), quindi finalmente in discesa nei castagneti di Scarlino per terminare il percorso presso la Rocca Pisana di Scarlino. Dal Calvo e dal Palone, grandiosi paesaggi sulla costa e sull’arcipelago toscano. Facili gli avvistamenti di ungulati e rapaci. Sul fosso di Santa Lucia interessante vegetazione ripariale e possibili avvistamenti della rara salamandrina dagli occhiali. Ritorno con autobus privato.
Scheda tecnica trekking del 6 Giugno
Difficoltà: media (E)Durata: 6 oreLunghezza: 15 kmDislivello in salita: 700 mConsigli: il percorso presenta dislivelli di una certa consistenza per cui è consigliato a persone fisicamente preparate. Si raccomanda di portare con se acqua (non si incontrano sorgenti lungo il percorso) e di indossare scarponi da trekking. E’ necessario inoltre un pranzo al sacco. Possono essere utili i binocoli in quanto è possibile avvistare rapaci o uccelli della macchia mediterranea.
Informazioni e contatti
LEA La Finoria – Maremma ToscanaVia Monticello, 66 – 58023 Gavorrano (GR)Tel.: 0566.846248 e mail: info@leatoscana.orghttp://www.leatoscana.org