La prima in calendario nel mese di marzo si svolge domenica 6 con la “Quarta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, cui prende parte anche il Laboratorio Thesan, proponendo il bellissimo itinerario lungo la ferrovia scomparsa della cremagliera tra Saline di Volterra e la città di Volterra.
Si vuole ricordare questa “ferrovia dimenticata” ripercorreremo a piedi il suo itinerario, tra ponti e cavalcavia, immaginando di seguire la sua locomotiva fumante raggiungendo il centro di Volterra.
Si prosegue con un trekking storico ambientale “alla scoperta della Montagnola” domenica 13 marzo che porta gli escursionisti lungo strade antiche alla scoperta di meravigliosi e isolati borghi posti sul versante senese della Montagnola. Antico luogo costellato da cavità e caverne carsiche, da antichi monasteri e pievi isolatissime.
Domenica 20 marzo” benvenuta Primavera – seguendo le rondini in Val di Vara” in collaborazione con l’associazione Mangia Trekking il Laboratorio partecipa alla 7° edizione del raduno escursionistico “ Camminare in Valle” che si svolge a Mangia in Val di Vara.
Sabato 26 e domenica 27 marzo “Antichi sapori Toscani lungo la Via Francigena Nova in Valdelsa”, due stupende giornate di trekking alla scoperta del tratto della Via Francigena Nova che da Castelfiorentino porta a Certaldo. L’itinerario si sviluppa sulla parte destra delle colline che costeggiano il fiume Elsa, tra castelli, ville e torri Longobarde. È prevista anche la visita del borgo antico, del palazzo pretorio e della casa del Boccaccio. Pernotti a Castelfiorentino.
Pranzi e cena alla’ottava Sagra del Tartufo Marzuolo delle colline Valdelsane. Il programma si conclude con un’escursione assieme ai tartufai e i loro compagni fidati “i cani da tartufo”, un’occasione unica per vederli “lavorare” e apprezzare il pregiato tubero nei menù toscani.
Per informazioni:Tel. 0571.982222Cell. 339.1561203 (Alessio Latini)alatini@terzosettore.itturismonatura@terzosettore.it